www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 23.05.2015


Nomina del Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia (Italia)

Nomina del Nunzio Apostolico in Pakistan

Nomina del Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia (Italia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia (Italia) il Rev.do Mons. Sergio Melillo, finora Vicario Generale della diocesi di Avellino.

Rev.do Mons. Sergio Melillo

Il Rev.do Mons. Sergio Melillo è nato ad Avellino il 16 novembre 1955. Nel 1983, dopo una breve sosta lavorativa nella pubblica amministrazione, è entrato nel Pontificio Seminario Interregionale Campano di Posillipo (Napoli), dove ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica (Ecclesiologia).

È stato ordinato Presbitero il 9 settembre 1989, incardinandosi nella diocesi di Avellino.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi più significativi: Parroco di Parolise e di Sarza Irpina (1989-1994); Vicario Urbano di Avellino (1994-2002); Vicedirettore della Caritas diocesana e Responsabile della formazione del volontariato, del servizio civile e dei centri di ascolto, nonché Membro della Commissione Area Internazionale della Caritas Italiana (2000-2005); Docente di Teologia Dogmatica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Giuseppe Moscati” di Avellino (dal 1991); Vicario Parrocchiale della Cattedrale (dal 1995 al 2013); Docente di Cultura religiosa all’Università della Terza Età di Avellino (dal 1997); Vicario Generale e Moderatore della Curia (dal 2005). Dal 2013 è Parroco della Cattedrale di Avellino.

Nel 2009 è divenuto Cappellano di Sua Santità.

Inoltre, è membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Già Assistente Ecclesiastico dell’Azione Cattolica Ragazzi e Direttore del “Bollettino diocesano”, dal 2013 è Assistente Ecclesiastico per gli scout dell’A.G.E.S.C.I. della “Zona Hirpinia”. Per alcuni anni ha insegnato presso il Liceo-Ginnasio “Pietro Colletta” di Avellino ed ha collaborato anche con diverse testate giornalistiche locali.

È autore di alcune pubblicazioni di Storia Ecclesiastica locale e di carattere umanistico, filosofico e letterario.

[00865-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Pakistan

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Pakistan S.E. Mons. Ghaleb Bader, finora Arcivescovo di Alger, assegnandogli in pari tempo la sede titolare di Matara di Numidia, in qualità di Arcivescovo.

[00866-IT.01]