www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 12.05.2015


Nomina del Coadiutore di Nueve de Julio (Argentina)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Nueve de Julio (Argentina) S.E. Mons. Ariel Edgardo Torrado Mosconi, trasferendolo dall’incarico di Vescovo titolare di Vico di Pacato ed Ausiliare di Santiago del Estero.

S.E. Mons. Ariel Edgardo Torrado Mosconi

S.E. Mons. Ariel Edgardo Torrado Mosconi è nato il 18 gennaio 1961 nella località 25 de Mayo, provincia di Buenos Aires. Nel 1983, dopo aver frequentato il corso di Ingegneria con specializzazione in Agronomia, è entrato nel Seminario di Buenos Aires. Ivi ha ottenuto il baccellierato in Teologia e, in seguito, ha conseguito la Licenza in Teologia morale.

Ordinato presbitero il 17 novembre del 1990, è stato prima vicario parrocchiale e nel 1992 è divenuto “prefetto” e poi vice-rettore del Seminario di Buenos Aires, sino al 1999. Lo stesso anno è stato nominato parroco di San Bernardo e nell’anno 2005 è stato nominato parroco di San Isidro Labrador, membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori, Segretario esecutivo della Vicaria di educazione, della Commissione episcopale di Liturgia e Assessore dell’Istituto di Cultura dell’Università Cattolica Argentina.

Il 22 novembre 2008 è stato nominato Vescovo titolare di Vico di Pacato ed Ausiliare della diocesi di Santiago del Estero, ricevendo l’ordinazione episcopale il 13 dicembre successivo.

Nella Conferenza Episcopale Argentina è membro della Commissione Episcopale dei Ministeri e della Liturgia.

[00790-IT.01]