Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 06.05.2015


Rinuncia e successione del Vescovo di Santos (Brasile)

Nomina del Vescovo di Iguatu (Brasile)

Nomina del Vescovo di União da Vitória (Brasile)

Nomina del Vescovo di Santander (Spagna)

Nomina del Vescovo di Kole (Repubblica Democratica del Congo)

Nomina del Vicario Apostolico di Bontoc-Lagawe (Filippine)

Nomina di Membri della Congregazione per la Dottrina della Fede

Rinuncia e successione del Vescovo di Santos (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Santos (Brasile), presentata da S.E. Mons. Jacyr Francisco Braido, C.S., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Tarcísio Scaramussa, S.D.B., finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00746-IT.01]

Nomina del Vescovo di Iguatu (Brasile)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Iguatu (Brasile) S.E. Mons. Edson de Castro Homem, finora Vescovo titolare di Muzia ed Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro.

S.E. Mons. Edson de Castro Homem

S.E. Mons. Edson de Castro Homem è nato il 17 aprile 1949 a Rio de Janeiro, nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha compiuto gli studi elementari presso il Seminario minore São José di Rio de Janeiro e quelli di Filosofia e di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica della stessa città. Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso l’Università Statale di Rio de Janeiro e la Laurea in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana.

È stato ordinato sacerdote il 18 ottobre 1977, incardinandosi nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro.

Nel corso del ministero sacerdotale è stato Parroco di diverse parrocchie (Nossa Senhora Reparadora, Santa Luzia, Nossa Senhora da Luz, Nossa Senhora de Fátima e São Lourenço); Direttore spirituale del Seminario minore; Prefetto di Disciplina del Seminario maggiore; Cappellano del Collegio São Paulo; Docente di Teologia nella Pontificia Università Cattolica; Direttore dell’Istituto Superiore di Teologia e Membro della Commissione per il Diaconato Permanente.

Il 16 febbraio 2005 è stato nominato Vescovo titolare di Muzia e Ausiliare dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 marzo successivo.

[00749-IT.01]

Nomina del Vescovo di União da Vitória (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di União da Vitória (Brasile) S.E. Mons. Agenor Girardi, M.S.C., finora Vescovo titolare di Fornos maggiore ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Porto Alegre.

S.E. Mons. Agenor Girardi, M.S.C.

S.E. Mons. Agenor Girardi, M.S.C., è nato il 2 febbraio 1952 a Orleans, nello Stato di Santa Catarina, nella diocesi di Tubarão. Ha emesso la professione religiosa nella Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore il 1° febbraio 1982 ed è stato ordinato sacerdote il 5 settembre successivo.

Dopo gli studi preparatori nel Seminario minore São José a Francisco Beltrão (1966-1975), ha studiato Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica di Campinas (1975-1977) e Teologia presso la Facoltà di Teologia Nossa Senhora da Assunção a São Paulo. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ha svolto gli incarichi seguenti: Vicario parrocchiale della parrocchia Santa Rita de Cassia a Marmeleiro; Parroco e Rettore del Santuario Nossa Senhora do Sagrado Coração a Curitiba; Vicario parrocchiale e poi Parroco della parrocchia São José a Francisco Beltrão; Membro del Consiglio Presbiterale della diocesi di Palmas-Francisco Beltrão.

Nell’ambito della Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore ha ricoperto gli incarichi di: Direttore del Seminario S. José a Francisco Beltrão; Maestro dei Novizi a Pirassununga; Rettore della Casa di Teologia a Curitiba; Consulente della Conferenza dei Religiosi Brasiliani per gli orientamenti di esercizi spirituali e formazione sulla Vita Consacrata.

Il 22 dicembre 2010 è stato nominato Vescovo titolare di Fornos maggiore ed Ausiliare di Porto Alegre e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 marzo 2011.

[00750-IT.01]

Nomina del Vescovo di Santander (Spagna)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Santander (Spagna) S.E. Mons. Manuel Sánchez Monge, trasferendolo dalla Sede di Mondoñedo-Ferrol.

S.E. Mons. Manuel Sánchez Monge

S.E. Mons, Manuel Sánchez Monge è nato a Fuentes de Nava, provincia e diocesi di Palencia, il 18 aprile 1947. Ha svolto gli studi ecclesiastici nel Seminario maggiore di Palencia, dopo la formazione nel Seminario minore della medesima diocesi.

È stato ordinato sacerdote a Palencia il 9 agosto 1970.

Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la Licenza in Teologia nel 1974 e la Laurea nel 1998 con una tesi riguardante la Famiglia, Chiesa domestica.

Autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli in varie riviste, la sua dedizione sacerdotale si è svolta in diverse parrocchie della diocesi di Palencia. È stato anche Formatore e Professore di Teologia nel Seminario maggiore; Delegato diocesano per i Mezzi di Comunicazione Sociale e per la Pastorale Familiare; Rettore dei Seminari maggiore e minore di Palencia; Vicario generale di Palencia e Canonico della Cattedrale.

Il 6 giugno 2005 è stato nominato Vescovo di Mondoñedo-Ferrol ed il 23 luglio ha ricevuto la consacrazione episcopale.

In seno alla Conferenza Episcopale Spagnola è Membro della Commissione Episcopale per la Vita Consacrata (dal 2005) e di quella per la Pastorale Sociale (dal 2014). È stato Membro della Commissione per l’Apostolato dei Laici dal 2008 al 2011.

[00748-IT.01]

Nomina del Vescovo di Kole (Repubblica Democratica del Congo)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Kole (Repubblica Democratica del Congo) il Rev.do P. Emery Kibal Mansong’loo, C.P., già Superiore Provinciale dei Padri Passionisti nella Repubblica Democratica del Congo.

Rev.do P. Emery Kibal Mansong’loo, C.P.

Il Rev.do P. Emery Kibal Mansong’loo, C.P., è nato il 28 giugno 1969 a Kimputu, diocesi di Idiofa. Dopo la conclusione della scuola primaria (1981) e secondaria (1987), il 5 settembre 1988 è entrato nella Congregazione dei Padri Passionisti, a Kinshasa.

Ha svolto gli studi di Filosofia all’Istituto St Augustin di Kinshasa (1988-1991) e quelli di Teologia nel Tangaza College, a Nairobi-Kenya (1992-1997).

Ha emesso i voti perpetui come Passionista il 31 luglio 1998 ed è stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1998, nella parrocchia Ste Thérèse di Kinshasa.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: 1998-1999: Vicario parrocchiale della Sacra Famiglia d’Ototo, nella diocesi di Tshumbe; 1999-2002: Parroco della Missione Cattolica di Lumbi, diocesi di Kikwit; 2002-2005: Studi per la Licenza in Liturgia presso la Pontificia Università di Sant’Anselmo, a Roma; 2005-2013: Superiore Provinciale dei Passionisti, per due mandati successivi; al medesimo tempo, docente di Liturgia in varie strutture di formazione a Kinshasa, tra cui l’Università Saint Augustin, l’Istituto Saint Eugène de Maznod e l’Inter-noviziato delle Congregazioni femminili; 2008-2013: Presidente dell’ASUMA; 2011-2013: Membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Università Cattolica del Congo.

Dal 2013 risiede presso lo Scolasticato dell’Istituto a Kinshasa.

[00747-IT.01]

Nomina del Vicario Apostolico di Bontoc-Lagawe (Filippine)

Il Papa ha nominato Vicario Apostolico di Bontoc-Lagawe, nelle Filippine, il Rev.do Valentin Cabbigat Dimoc, Direttore del Centro per l’Azione Sociale e lo Sviluppo del medesimo Vicariato Apostolico, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bapara.

Rev.do Valentin Cabbigat Dimoc

Il Rev.do Valentin Cabbigat Dimoc è nato il 14 febbraio 1969 a Lagawe, Ifugao. Dopo le scuole primarie (1976-1982), ha frequentato la Don Bosco High School (1982-1986) e il Pre-College, St. Francis Xavier Seminary di Baguio City (1986-1987). Nel 1987 è entrato nel Seminario maggiore San Pablo Seminary, Baguio City, dove ha cominciato gli studi di Filosofia, proseguendo poi con quelli teologici all’Immaculate Conception School of Theology, Vigan Ilocos Sur. Prima dell’ordinazione sacerdotale ha studiato anche Sviluppo Sociale all’Asian Social Institute, in Manila.

È stato ordinato sacerdote il 19 maggio1998 per il Vicariato Apostolico di Bontoc-Lagawe.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti uffici e ulteriori studi: 1998-2000: Rettore della Missione di Holy Rosary, Kayan, Tadian, Mountain Province; dal 2000: Direttore del Centro per l’Azione Sociale e lo Sviluppo del Vicariato; 2006: Masters of Arts in Development Managment all’Asian Institute of Managment, Makati City; 2004-2007: Rettore della Missione Holy Family, Hapao, Hugduan, Ifugao; 2007-2010: Rettore della Missione Saint Mary Magdalene, Lagawe, Ifugao; dal 2007: Direttore del Kataguan Centre, Lagawe, Ifugao; 2010-2012: Rettore della Missione Good Shepherd Mission, Hapid, Lamut, Ifugao; dal 2013: Direttore del Centro per l’Azione Sociale e lo Sviluppo del Vicariato.

[00751-IT.01]

Nomina di Membri della Congregazione per la Dottrina della Fede

Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione per la Dottrina della Fede gli Ecc.mi Monsignori Roland Minnerath, Arcivescovo di Dijon (Francia) e Anthony Colin Fisher, O.P., Arcivescovo di Sydney (Australia).

[00754-IT.01]