Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Lettera del Santo Padre al Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma per la scomparsa del Rabbino Prof. Elio Toaff, 20.04.2015


Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato al Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma, Dott. Riccardo Di Segni, per la scomparsa del Rabbino Prof. Elio Toaff:

Lettera del Santo Padre

Al Dott. Riccardo DI SEGNI

Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma

Desidero esprimere la mia sentita partecipazione al lutto dei familiari e dell’intera Comunità Ebraica della Capitale per la scomparsa del Rabbino Prof. Elio Toaff, a lungo insigne guida spirituale degli Ebrei di Roma.

Protagonista della storia ebraica e civile italiana degli ultimi decenni, egli seppe conquistare comune stima ed apprezzamento per la sua autorevolezza morale, congiunta a profonda umanità.

Ricordo con riconoscenza il suo generoso impegno e la sincera disponibilità per la promozione del dialogo e delle relazioni fraterne tra ebrei e cattolici, che hanno visto un momento significativo nel suo memorabile incontro con San Giovanni Paolo II alla Sinagoga di Roma.

Elevo preghiere all’Altissimo, ricco di amore e di fedeltà, affinché lo accolga nel suo Regno di pace.

Dal Vaticano, 20 aprile 2015

Franciscus

[00646-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0295-XX.01]