Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 16.04.2015


Rinuncia dell’Ordinario Militare per l’Austria e nomina del nuovo Ordinario Militare

Nomina del Vescovo di Graz-Seckau (Austria)

Rinuncia dell’Ordinario Militare per l’Austria e nomina del nuovo Ordinario Militare

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Ordinariato Militare per l’Austria, presentata da S.E. Mons. Christian Werner, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo Ordinario Militare per l’Austria il Rev.do Mons. Werner Freistetter, del clero dell’arcidiocesi di Vienna, finora Vicario Episcopale nonché Direttore dell’Institut für Religion und Friede dell’Ordinariato Militare in Austria.

Rev.do Mons. Werner Freistetter

Il Rev.do Mons. Werner Freistetter è nato il 28 ottobre 1953 a Linz.

Nel 1973 è entrato nel Seminario di Vienna, ha studiato teologia a Vienna e a Roma dal 1975 al 1980 come alunno del Collegio Germanico-Ungarico.

È stato ordinato presbitero per l’arcidiocesi di Vienna il 9 ottobre 1979.

Ha svolto diversi ministeri pastorali: Vicario parrocchiale e parroco a Vienna. Dal 1985 è stato anche assistente all’Istituto di Scienze etiche e sociali presso la Facoltà cattolica dell’Università di Vienna. Dal 1993 al 1996 è stato collaboratore presso il Pontificio Consiglio della Cultura. Dal 1997 al 2002 è stato inoltre membro della Rappresentanza della Santa Sede dell’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (O.S.C.E.).

Dal 1° luglio 1997 esercita il suo ministero nell’Ordinariato Militare Austriaco come Cappellano militare ricoprendo gli incarichi di Direttore dell’Institut für Religion und Friede e dal 2006 anche quello di Vicario episcopale nell’Ordinariato Militare. È assistente spirituale dell’Apostolato Militare Internazionale cattolico per i militari (AMI).

[00614-IT.01]

Nomina del Vescovo di Graz-Seckau (Austria)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Graz-Seckau (Austria) Mons. Wilhelm Krautwaschl, finora Rettore del Seminario vescovile di Graz e Responsabile della pastorale vocazionale e dell’accompagnamento dei sacerdoti.

Mons. Wilhelm Krautwaschl

Mons. Wilhelm Krautwaschl è nato il 5 marzo 1963 a Gleisdorf (Stiria), nella diocesi di Graz-Seckau.

Dal 1981 al 1990 ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università di Graz, conseguendo il Dottorato in Teologia.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 7 luglio 1990, incardinandosi nella diocesi di Graz-Seckau.

In seguito, dal 1990 al 1993, è stato Vice-Parroco a Hartberg e poi a Knittelfeld, Lind-Maβweg, Schönberg ob Knittelfeld e St. Margarethen Knittelfeld, Rachau, prima di diventare Parroco a Bruck an der Muhr, St. Dionysen-Oberaich e Pernegg nel 1999.

Dal 2002 al 2006 è stato Decano del Decanato di Bruck an der Muhr.

Dal 2006 è Rettore del Seminario vescovile di Graz, nonché Responsabile della pastorale vocazionale e dell’accompagnamento dei sacerdoti. È anche Giudice presso il Tribunale della diocesi di Graz-Seckau.

[00615-IT.01]