Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Briefing del Direttore della Sala Stampa sulla nona Riunione del Consiglio di Cardinali (13-15 aprile 2015), 15.04.2015


In fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I., ha tenuto un briefing sulla IX riunione dei nove Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco, che si chiude oggi pomeriggio e che aveva iniziato i lavori lunedì mattina a Santa Marta:

Il Consiglio di Cardinali ha dedicato la maggior parte dei suoi lavori attinenti alla riforma della Curia a due aspetti: riflessioni sulla metodologia da seguire per i lavori nel corso del 2015 e del 2016 in modo da portare innanzi efficacemente il compito della preparazione della nuova Costituzione; rilettura degli interventi dei Cardinali dedicati alla riforma della Curia nel corso del recente Concistoro (oltre 60 interventi su questo tema con utili indicazioni e spunti sia per il proemio della Costituzione, sia per aspetti specifici della riforma).

L’orientamento verso la costituzione di due Dicasteri competenti l’uno su carità, giustizia, pace, l’altro su laici, famiglia, vita, appare confermato.

Un altro punto su cui il Consiglio si è intrattenuto riguarda la riorganizzazione dei media vaticani, su cui la apposita Commissione presieduta da Lord Chris Patten ha consegnato il suo Final Report.

Si prevede che il Papa costituisca una Commissione che veda come pensare concretamente la messa in pratica delle indicazioni del Report, Commissione che comprenda anche membri della Commissione Patten in modo da operare in continuità con essa.

Infine, il card. O’Malley, Presidente della nuova Commissione per la tutela dei minori, secondo gli auspici della Commissione stessa ha proposto al Papa e al Consiglio di affrontare il tema della “Accountability” – “Responsabilità” per quanto riguarda la tutela dei minori, in modo da prevedere procedure e modalità appropriate per valutare e giudicare i casi di “abuso di ufficio” in questo campo, in particolare da parte di persone con responsabilità nella Chiesa.

Le prossime riunioni del Consiglio sono previste per 8-10 giugno, 14-16 settembre e 10-12 dicembre 2015.

[00611-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0276-XX.01]