Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 26.03.2015


Erezione dell’Eparchia di St. John Chrysostom of Gurgaon dei Siro-Malankaresi (India) e nomina del primo Vescovo Eparchiale

Erezione dell’Esarcato Apostolico di St Ephrem of Khadki dei Siro-Malankaresi (India) e nomina del primo Esarca

Erezione dell’Eparchia di St. John Chrysostom of Gurgaon dei Siro-Malankaresi (India) e nomina del primo Vescovo Eparchiale

Il Santo Padre Francesco ha eretto la nuova Eparchia di St John Chrysostom of Gurgaon dei Siro-Malankaresi (India) ed ha nominato primo Vescovo Eparchiale S.E. Mons. Jacob Mar Barnabas Aerath, O.I.C., finora Vescovo titolare di Bapara e Visitatore Apostolico per i Siro-Malankaresi dell’India fuori del territorio proprio.

S.E. Mons. Jacob Mar Barnabas Aerath, O.I.C.

S.E. Mons. Jacob Mar Barnabas Aerath, O.I.C., è nato a Karikulam nell’Arcieparchia di Tiruvalla il 7 dicembre 1960. Entrato nell’Order of the Imitation of Christ, è stato ordinato sacerdote il 2 ottobre 1986. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale all’Alfonsianum di Roma. Conosce e parla inglese, tedesco, italiano e indi, oltre a malayalam.

Dopo l’ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: Procuratore del suo Istituto religioso; Vice-Rettore (incaricato dei pre-novizi); Rettore e Superiore del Seminario Maggiore dell’Istituto; Professore di teologia morale in vari seminari in India; Superiore Provinciale (per due mandati consecutivi); e Maestro dei novizi della Provincia di Navajyothy ad Alwaye.

Il 7 febbraio 2007 è stato nominato da Papa Benedetto XVI Visitatore Apostolico con carattere episcopale per i Siro-Malankaresi dell’India fuori del territorio proprio e gli è stata assegnata la sede titolare di Bapara.

Dati statistici

L’Eparchia si estende per tutta la parte settentrionale dell’India, abbracciando 22 dei 29 Stati del Paese. Il limite meridionale della circoscrizione è formato dai quattro Stati centrali: Gujarat, Madhya Pradesh, Chhattisgarh ed Orissa. Oltre a questi Stati, i fedeli sono distribuiti diffusamente specialmente in Punjab, Haryana, Delhi, Uttar Pradesh, Rajasthan e West Bengal.

La sede dell’Eparchia è Gurgaon, perché in questa area metropolitana si trova la concentrazione più consistente dei fedeli, distribuiti in nove parrocchie. Nella regione ci sono due collegi e dieci scuole gestite dalla Chiesa Siro-Malankarese. Nelle opere pastorali, educative e caritative ci sono 15 sacerdoti, tra eparchiali e regolari, e circa 30 religiose.

Il primo Vescovo eparchiale avrà la sua residenza e cancelleria al Mar Ivanios Bhavan nel quartiere di Neb Sarai, dove si trova anche la chiesa di Santa Maria, che servirà da cattedrale.

[00492-IT.01]

Erezione dell’Esarcato Apostolico di St Ephrem of Khadki dei Siro-Malankaresi (India) e nomina del primo Esarca

Il Papa ha eretto il nuovo Esarcato Apostolico di St Ephrem of Khadki dei Siro-Malankaresi (India) ed ha nominato primo Esarca S.E. Mons. Thomas Mar Anthonios Valiyavilayil, O.I.C., Vescovo titolare di Igilgili, finora Vescovo di Curia della Chiesa Siro-Malankarese.

S.E. Mons. Thomas Mar Anthonios Valiyavilayil, O.I.C.

S.E. Mons. Thomas Mar Anthonios Valiyavilayil, O.I.C., è nato il 21 novembre 1955 ad Adoor, nell’Arcieparchia di Trivandrum. È un religioso appartenente all’Order of the Imitation of Christ, dove ha fatto la sua prima professione il 15 gennaio 1974 e la professione perpetua il 9 dicembre 1980. È stato ordinato presbitero il 27 dicembre 1980. Susseguentemente, ha conseguito il dottorato in diritto canonico al Pontificio Istituto Orientale. Oltre all’inglese e al malayalam, parla italiano, tedesco, indi, siriaco e legge greco e latino.

Dopo l’ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: Superiore di vari conventi; Direttore del boarding school, a Kottayam; Maestro del Postulandato; Economo; Cappellano e Parroco; Professore nel St. Mary’s Malankara Major Seminary di Trivandrum e in altri Seminari Maggiori; Consigliere Generale del suo Istituto e Postulatore della causa di beatificazione del Servo di Dio Mar Ivanios; Cancelliere della Curia Arcivescovile Maggiore della Chiesa Siro-Malankarese.

S.E. Thomas Mar Anthonios è stato eletto Vescovo di Curia il 25 gennaio 2010 e gli è stata assegnata la sede titolare di Igilgili.

Dati statistici

L’Esarcato si estende per tutta la parte meridionale dell’India finora priva di circoscrizioni ecclesiastiche della Chiesa Siro-Malankarese, cioè di interi Stati di Maharashtra, Goa, Andhra Pradesh e Telangana, insieme alla parte degli Stati di Karnataka e Tamil Nadu.

La missione della Chiesa Siro-Malankarese fuori del territorio proprio cominciò nel 1955 con la fondazione a Poona della Bethany Ashram per la cura pastorale degli emigrati. Oggi la presenza siro-malankarese nella regione dell’Esarcato si articola in 27 parrocchie o missioni. Ci sono ventuno sacerdoti dedicati alla cura pastorale, tredici conventi di religiose e una decina di scuole, compreso un collegio di studi superiori.

La maggioranza dei fedeli si trova nei dintorni di Mumbai e Poona, nella parte occidentale dello Stato di Maharashtra. Il primo Esarca avrà la sua residenza e cancelleria nella città di Khadki, nel complesso che include St. Mary’s Malankara Catholic Church la quale servirà da cattedrale.

[00493-IT.01]

[B0219-XX.01]