Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali Cattoliche, 12.03.2015


Dalle Chiese Orientali Cattoliche

Assenso del Santo Padre all’elezione del Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Ternopiľ-Zboriv degli Ucraini (Ucraina)

Il Santo Padre Francesco ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina del Reverendo P. Teodor (Taras) Martynyuk, M.S.U., al presente Igumeno della Lavra della Dormizione a Univ (Ucraina), all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Ternopiľ-Zboriv, assegnandogli la sede titolare di Mopta.

Rev.do Teodor (Taras) Martynyuk, M.S.U.

Il Rev.do P. Teodor (Taras) Martynyuk, M.S.U., è nato il 1° febbraio 1974 a Yaremche, nella provincia di Ivano-Frankivsk (Ucraina).

Dal 1989 al 1993 ha studiato presso l’Istituto pedagogico di Krements, nella provincia di Ternopil.

Nel 1993 è entrato nell’Ordine dei Monaci Studiti, presso la Lavra di Univ. Da novizio, ha completato la formazione filosofico-teologica nel Seminario Maggiore di Lublino e presso l’Università cattolica nella medesima città. Nel 1997 ha emesso la professione solenne (piccola skhima) nel proprio Ordine. Il 20 gennaio 2000 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

Dal 2001 al 2005 ha svolto vari incarichi presso la Lavra della Dormizione dei Monaci Studiti a Univ e il Monastero di San Michele a Lviv.

Dal 2005 al 2010 ha perfezionato gli studi a Roma, conseguendo il Dottorato in Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale.

Nel 2010 è stato eletto per un quinquennio all’ufficio di Igumeno della Lavra della Dormizione a Univ.

Dal 2011 è anche docente di Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma.

Oltre all’ucraino, parla il russo, il polacco, l’italiano e il francese.

[00409-01.01]