www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 02.03.2015


Rinunce e nomine

Nomina del Vescovo di San Andrés Tuxtla (Messico)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di San Andrés Tuxtla (Messico) il Rev.do Fidencio López Plaza, del clero della diocesi di Querétaro, finora Parroco e Vicario Episcopale della Pastorale.

Rev.do Fidencio López Plaza

Il Rev.do Fidencio López Plaza è nato il 28 aprile 1950 a Capullín, diocesi di Querétaro. Ha studiato filosofia e teologia nel seminario della sua diocesi ed il 19 febbraio 1982 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

Ha ottenuto la specializzazione in Pastorale e Catechesi nell’Istituto Teologico Pastorale del CELAM a Medellín. Ha fatto anche dei corsi di post-graduated in Sviluppo Comunitario nella Facoltà di Sociologia dell’Università Autonoma di Querétaro.

Ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Coordinatore della Segretaria Diocesana per l’Evangelizzazione e la Catechesi, Professore nel Seminario Conciliare di Querétaro, Parroco di diverse Parrocchie, Responsabile del Decanato di Guanajuato e Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori

Nel triennio 2010-2012 è stato Coordinatore dell’Équipe di Base per la Missione Continentale Permanente in Messico e membro del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Messicana.

Attualmente è Vicario Episcopale della Pastorale della diocesi di Querétaro e Parroco della Parrocchia di Pentecostés.

[00341-01.01]

[B0154-XX.02]