www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 27.02.2015


Rinunce e nomine

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Malta

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Malta S.E. Mons. Charles Jude Scicluna, finora Vescovo titolare di San Leone ed Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Malta.

S.E. Mons. Charles Jude Scicluna

S.E. Mons. Charles Jude Scicluna è nato a Toronto, in Canada, il 15 maggio 1959. Dopo le scuole secondarie, ha compiuto gli studi presso il Seminario maggiore di Malta e frequentato l'Università locale, ottenendo la Laurea in Diritto Civile e la Licenza in S. Teologia. Successivamente ha conseguito anche la Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

E' stato ordinato sacerdote l'11 luglio 1986 per l'arcidiocesi di Malta.

In seguito, conclusi gli studi di Diritto Canonico a Roma, è stato, tra il 1990 e il 1995, Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia al Tribunale Metropolitano di Malta, Professore di Teologia Pastorale e Diritto Canonico presso la locale Facoltà di Teologia e Vice-Rettore al Seminario Maggiore dell'arcidiocesi. In questi anni non ha mancato di offrire la sua collaborazione nel ministero sacerdotale presso le parrocchie di San Gregorio Magno, Sliema, e quella della Trasfigurazione, Iklin, presso Malta. Ha servito come Cappellano al Convento locale di S. Caterina.

Nel 1995 è entrato al servizio della Santa Sede, prima come Promotore di Giustizia Sostituto presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e poi come Promotore di Giustizia presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. In questo periodo ha anche insegnato, come Professore Invitato, presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana.

Il 6 ottobre 2012 è stato eletto Vescovo titolare di San Leone ed Ausiliare di Malta. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 24 novembre successivo.

Il 1° dicembre del 2012 è nominato Membro della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Il 18 ottobre 2014, alla rinuncia dell'Arcivescovo, S.E. Mons. Paul Cremona O.P., viene nominato Amministratore Apostolico dell'Arcidiocesi maltese.

Il 21 gennaio 2015 è diventato Presidente del Collegio per l'esame dei ricorsi alla Sessione Ordinaria della Congregazione per la Dottrina della Fede.

[00328-01.01]