www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 25.02.2015


Rinunce e nomine

Nomina del Vescovo di Luz (Brasile)

Nomina del Vescovo di Três Lagoas (Brasile)

Nomina di Ausiliare di Campo Grande (Brasile)

Nomina del Vescovo di Luz (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Luz (Brasile) il Rev.do José Aristeu Vieira, finora Parroco della parrocchia Imaculada Conceição a Buritizeiro, nell’arcidiocesi di Diamantina.

Rev.do José Aristeu Vieira

Il Rev.do José Aristeu Vieira è nato a Rio Vermelho, diocesi di Guanhães, il 14 luglio 1952.

Ha frequentato i Corsi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Provinciale "Sagrado Coração de Jesus" a Diamantina. Inoltre, ha frequentato il Corso di Psicopedagogia presso la Facoltà "Nossa Senhora Imaculada Conceição" a Viamão (arcidiocesi di Porto Alegre); un Corso di Pastorale Biblica in Colombia e il Corso di Spiritualità dei Sacerdoti del Prado a Lyon - Francia (2006-2007).

È stato ordinato sacerdote il 13 ottobre 1979, incardinandosi nell’arcidiocesi di Diamantina.

Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco della Parrocchia Nossa Senhora da Conceição a Monjolos; Direttore spirituale e Professore nel Seminario Provinciale Sagrado Coração de Jesus, a Diamantina; Coordinatore della Pastorale Vocazionale e delle Opere per le Vocazioni Sacerdotali dell’arcidiocesi di Diamantina; Parroco della Parrocchia Nossa Senhora da Conceição a Couto Magalhães; Vicario Parrocchiale e poi Parroco della Parrocchia Senhor Bom Jesus a Diamantina; Parroco della Parrocchia Santo Antônio a São João da Chapada; Parroco della Parrocchia Nossa Senhora da Conceição a Serro; Amministratore parrocchiale della Parrocchia Santo Antônio a Alvorada de Minas; Parroco della Parrocchia Imaculada Conceição a Corinto; Secondo Consigliere del Consiglio Generale dell’Associazione Sacerdoti del Prado (2007-2013).

Attualmente è Parroco della parrocchia Imaculada Conceição a Buritizeiro, nell’arcidiocesi di Diamantina.

[00321-01.01]

Nomina del Vescovo di Três Lagoas (Brasile)

Il Papa ha nominato Vescovo di Três Lagoas (Brasile) il Rev.do Luiz Gonçalves Knupp, finora Parroco della parrocchia Nossa Senhora de Fátima a Marialva, nell’arcidiocesi di Maringá.

Rev.do Luiz Gonçalves Knupp

Il Rev.do Luiz Gonçalves Knupp è nato a Mandaguari, arcidiocesi di Maringá, il 29 novembre 1967.

Dopo gli studi elementari, ha frequentato il Corso di Filosofia presso il Seminario Nossa Senhora da Glória a Maringá e quello di Teologia presso il CINTEC - Centro Interdiocesano de Teologia de Cascavel, nell’arcidiocesi di Cascavel.

È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1999.

Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore parrocchiale (2000) e poi Parroco della parrocchia Nossa Senhora de Guadalupe a Maringá (2002-2007); Direttore Spirituale dei Seminari di Teologia, Filosofia e Propedeutico dell’arcidiocesi di Maringá; Amministratore parrocchiale della parrocchia Nossa Senhora de Fátima (2008); Direttore Spirituale del Seminario Santíssima Trindade, dell’arcidiocesi di Maringá, ma con sede a Londrina.

Attualmente è Parroco della parrocchia Nossa Senhora de Fátima a Marialva, arcidiocesi di Maringá.

[00322-01.01]

Nomina di Ausiliare di Campo Grande (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Campo Grande (Brasile) il Rev.do P. Janusz Danecki, O.F.M. Conv., finora Parroco della Parrocchia Nossa Senhora de Fátima a Juruá, nella prelatura di Tefé, assegnandogli la sede titolare vescovile di Regie.

Rev.do P. Janusz Danecki, O.F.M. Conv.

Il Rev.do P. Janusz Danecki, O.F.M. Conv., è nato a Sochaczew, diocesi di Łowicz (Polonia), l’8 settembre 1951. Entrato nell’Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali nel 1965, ha studiato inizialmente presso il Seminario Minore Francescano di Niepokalanów (1965-1970). Dopo il Noviziato, ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore Francescano di Kraków (1971-1977).

Ha emesso i primi voti religiosi il 5 settembre 1971 ed i voti solenni l’8 dicembre 1975. È stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1977.

Prima di andare come missionario in Brasile (1985), ha esercitato il ministero sacerdotale nelle parrocchie francescane di Niepokalanów e Łodz, nel difficile periodo dell’egemonia comunista.

Dopo l’arrivo in Brasile, ha ricoperto i seguenti incarichi: Formatore dei postulanti e Superiore della Comunità Jardim da Imaculada, nella diocesi di Luziânia (1985-1995); Direttore Nazionale della Milizia dell’Immacolata e Parroco della parrocchia Sant’Antônio (1992-1995); Rettore del Seminario Francescano a Brasília, Guardiano del Convento e Segretario della Custodia (1996-1999); Guardiano del Convento Jardim da Imaculada a Luziânia (2000-2003); Vicario Provinciale e Formatore a Brasília (2004-2007); Parroco della parrocchia Jardim da Imaculada a Luziânia (2008-2009).

Attualmente è Parroco della parrocchia Nossa Senhora de Fátima a Juruá, nella prelatura di Tefé.

[00323-01.01]