Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 23.02.2015


Rinunce e nomine

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Barahona (Repubblica Dominicana) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di La Vega (Repubblica Dominicana) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Facatativá (Colombia)

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana) presentata da S.E. Mons. Ramón Benito de la Rosa y Carpio, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato S.E. Mons. Freddy Antonio de Jesús Bretón Martínez Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana), trasferendolo dalla diocesi di Baní.

S.E. Mons. Freddy Antonio de Jesús Bretón Martínez
S.E. Mons. Freddy Antonio de Jesús Bretón Martínez è nato il 15 ottobre 1947 a Licey, Arcidiocesi di Santiago de los Caballeros. Nel 1963 è entrato nel Seminario Minore San Pio X (Licey, Santiago de los Caballeros) dove ha compiuto gli studi della scuola media. Successivamente ha compiuto gli studi filosofici e teologici nella Pontificia Università Cattolica Mater et Magistra a Santiago de los Caballeros, poi nel Pontificio Seminario Maggiore Santo Tomás de Aquino a Santo Domingo, ottenendo le Licenze in Filosofia e in Scienze Religiose.
È stato ordinato presbitero il 10 settembre 1977. Inviato a continuare gli studi a Roma, ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Nell'esercizio del ministero ha ricoperto i seguenti incarichi pastorali: Vicario parrocchiale e Parroco nell'Arcidiocesi di Santiago de los Caballeros; Professore e Formatore nel Pontificio Seminario Maggiore Santo Tomás de Aquino a Santo Domingo e, succesivamente, Direttore spirituale e Vicerettore del medesimo Seminario.
Il 6 agosto 1998 è stato eletto Vescovo di Baní ed ha ricevuto la ordinazione episcopale il 19 settembre dello stesso anno. In seno alla Conferenza Episcopale Dominicana ha ricoperto diversi incarichi tra i quali Rappresentante di quella Conferenza Episcopale nel Sinodo de los Obispos sulla Parola di Dio svoltasi a Roma nei giorni del 5 al 26 ottobre 2008.

[00310-01.01]

Rinuncia del Vescovo di Barahona (Repubblica Dominicana) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Barahona (Repubblica Dominicana) presentata da S.E. Mons. Rafael Leónidas Felipe y Núñez, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato il Rev.do Andrés Napoleón Romero Cárdenas Vescovo di Barahona (Repubblica Dominicana), finora Parroco della Cattedrale di Santa Anna nella Diocesi di San Francisco de Macorís.

Rev.do Andrés Napoleón Romero Cárdenas
Il Rev.do Andrés Napoleón Romero Cárdenas è nato nel 1967 a Ramonal Arriba, Diocesi di San Francisco di Macorís. Entrato in seminario nel 1983, ha studiato a Santiago de los Caballeros, presso la Pontificia Università Cattolica Mater et Magistra, conseguendovi la Licenza in Lettere e Filosofia e in Scienze Religiose.
Ordinato presbitero l'8 luglio 1995 per la diocesi di San Francisco de Macorís, è stato Vicario in una parrocchia, mentre era Formatore nel Seminario Minore e Direttore dell’Opera diocesana per le vocazioni sacerdotali (1995-98). Dal 1998 al 2001, ha studiato a Roma, conseguendo la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Rientrato in patria, è stato Professore di Sacra Scrittura e di Metodologia della ricerca, Decano delle Facoltà di Filosofia e Teologia e Formatore del Pontificio Seminario Maggiore Santo Tomás de Aquino.
Nel 2008 ha svolto l’incarico di Parroco in tre parrocchie. Attualmente è Parroco della Cattedrale di Santa Ana della Diocesi di San Francisco de Macorís.

[00311-01.01]

Rinuncia del Vescovo di La Vega (Repubblica Dominicana) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di La Vega (Repubblica Dominicana) presentata da S.E. Mons. Antonio Camilo González, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato il Rev.do P. Héctor Rafael Rodríguez Rodríguez, M.S.C., Vescovo di La Vega (Repubblica Dominicana), finora Primo Consigliere della Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore.

Rev.do P. Héctor Rafael Rodríguez Rodríguez, M.S.C.
Il Rev.do P. Héctor Rafael Rodríguez Rodríguez, M.S.C., è nato il 13 gennaio 1961 a Sánchez, diocesi di San Francisco de Macorís.
Nel 1976 è entrato nel centro Vocazionale dei Missionari del Sacro Cuore. Ha emesso la professione solenne nel 1984, ed è stato ordinato presbitero nel 1989.
Inviato come studente a Roma ha ottenuto la Licenza in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana (1989-1991).
Al suo rientro in patria ha esercitato il suo ministero come Vicario in una parrocchia (1991-1992). All'interno della sua Congregazione religiosa è stato Direttore nell’Aspirandato del Centro Vocazionale (1992-1994), Direttore del Post Noviziato (1994–2000). Dopo un corso semestrale per Formatori è stato nominato Maestro dei Novizi (2001-2006) e poi Provinciale (2006-2012), carica durante la quale è stato anche Membro del Corpo Direttivo della Conferenza Dominicana dei Religiosi.
Dal 2012 fino ad oggi è Primo Consigliere della Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore.

[00312-01.01]

Nomina del Vescovo di Facatativá (Colombia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Facatativá (Colombia) S.E. Mons. José Miguel Gómez Rodríguez, finora Vescovo di Líbano-Honda (Colombia).

S.E. Mons. José Miguel Gómez Rodríguez
S.E. Mons. José Miguel Gómez Rodríguez è nato a Bogotá il 24 aprile 1961. Ha seguito i corsi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Manizales. Ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso l'Istituto Biblico di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 2 febbraio 1987, per il clero dell'arcidiocesi di Manizales.
Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di La Inmaculada Concepción en Aguadas, Delegato per la Pastorale Universitaria, Parroco di Neira, Parroco di La Inmaculada Concepción en Salamina, Vicario Episcopale per la zona nord dell'arcidiocesi di Manizales e Direttore del Dipartimento per la Catechesi e la Pastorale Biblica del Segretariato Permanente dell'Episcopato colombiano.
Il 22 novembre 2004 è stato nominato Vescovo di Líbano-Honda (Colombia). Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 5 febbraio 2005.

[00313-01.01]