Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 19.02.2015


Rinunce e nomine

Nomina del Vescovo di Sincelejo (Colombia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Sincelejo (Colombia) il Rev.do José Crispiano Clavijo Méndez, del clero della diocesi di Valledupar, finora Rettore del Seminario Maggiore diocesano Juan Pablo II.

Rev.do José Crispiano Clavijo Méndez

Il Rev.do José Crispiano Clavijo Méndez è nato a Tocancipá, diocesi di Zipaquirá, il 13 giugno 1951. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Università San Buenaventura a Bogotá e la Teologia presso la Pontificia Università Javeriana di Bogotá e il Seminario Maggiore regionale Juan XXIII dell’arcidiocesi di Barranquilla. Ha ottenuto la Licenza in Catechesi e Pastorale Giovanile presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 novembre 1988, incardinandosi nella diocesi di Valledupar.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di La Inmaculada Concepción a Chimichagua, Cancelliere della curia diocesana, Rettore della chiesa Cattedrale Nuestra Señora del Rosario, Vicario Generale, Direttore del Centro di Evangelizzazione e poi Parroco di El Espíritu Santo a Valledupar, Delegato Episcopale per il Clero, Delegato Episcopale per la Catechesi, Parroco di La Inmaculada Concepción a Valledupar e, dal 2012, Rettore del Seminario Maggiore Juan Pablo II di Valledupar.

[00297-01.01]