www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Briefing del Direttore della Sala Stampa sull’ottava Riunione del Consiglio di Cardinali (9-11 febbraio 2015), 11.02.2015


Briefing del Direttore della Sala Stampa sull’ottava Riunione del Consiglio di Cardinali (9-11 febbraio 2015)

In fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I., ha tenuto un briefing sull’ottava riunione dei nove Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco, che si chiude oggi pomeriggio e che aveva iniziato i lavori lunedì mattina a Santa Marta:

Consiglio di Cardinali. Ottava Sessione (9-11 Febbraio 2015)

La Ottava Sessione del Consiglio di Cardinali si è svolta nei giorni 9-11 febbraio, con riunioni sia al mattino, sia al pomeriggio.

Erano presenti tutti i membri del Consiglio e il Papa ha partecipato a tutti gli incontri, tranne il mercoledì mattina – come le altre volte – a motivo dell’Udienza generale.

La prima riunione di lunedì mattina è stata dedicata alla preparazione della Relazione sul lavoro svolto dal Consiglio e sul tema della riforma della Curia, che sarà presentata giovedì 12 al Concistoro del Collegio cardinalizio. Il Segretario del Consiglio, S.E. Mons. Semeraro, ha illustrato il contributo da lui preparato.

La riunione di lunedì pomeriggio è stata dedicata a un incontro con S.Em.za il Card. Ravasi a proposito del Pontificio Consiglio della Cultura nel quadro della riforma della Curia.

La riunione del martedì mattina è stata invece dedicata per la maggior parte a un’audizione di Mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e della Commissione per i Media Vaticani, che ha presentato l’Interim Report della Commissione stessa, con le principali risultanze e proposte per la riorganizzazione del complesso dei media vaticani.
Il Consiglio ha manifestato apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione e ne ha confermato i principali orientamenti.

Nel pomeriggio sono state riprese in considerazione questioni riguardanti la Segreteria e il Consiglio dell’Economia in vista della finalizzazione degli Statuti di tali nuovi organismi.

La prima parte della riunione di mercoledì mattina è stata nuovamente dedicata alla preparazione del Concistoro del giorno seguente, in particolare al contributo che vi verrà offerto dal Coordinatore del Consiglio, Cardinale Rodríguez Maradiaga, mentre nella seconda parte si è avuto un aggiornamento sulla organizzazione e le attività della Segreteria dell’Economia.

Nell’ultima riunione, di mercoledì pomeriggio, si riprenderanno le considerazioni della mattina insieme al Santo Padre e probabilmente si ascolterà una informazione da parte del Card. O’Malley sulla recente riunione plenaria della nuova Commissione per la tutela dei minori.

La prossima sessione del Consiglio di Cardinali è in programma nei giorni 13-15 aprile.

[00256-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0114-XX.01]