Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Risposta del Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I. a domande di giornalisti, 05.12.2014


Risposta del Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I. a domande di giornalisti

Pubblichiamo di seguito la risposta del Direttore della Sala Stampa, P. Lombardi, a domande di chiarimento a proposito di quanto affermato nell’articolo del Card. George Pell sul "Catholic Herald":

Si deve osservare che il Card. Pell non ha parlato di fondi illegali, illeciti o male amministrati, ma di fondi che non risultavano nei bilanci ufficiali della Santa Sede o dello Stato della Città del Vaticano, e di cui la Segreteria dell’Economia ha appreso l’esistenza nel corso del processo in corso di studio e revisione delle amministrazioni vaticane, al fine di averne una conoscenza complessiva più adeguata in vista della razionalizzazione della gestione. E ciò è appunto segno e frutto della cooperazione costruttiva fra le diverse istituzioni vaticane.

Del resto, era noto ed era stato spiegato in precedenza anche pubblicamente dalla Prefettura degli Affari Economici, che i bilanci consolidati di Santa Sede e SCV di cui si rendeva conto ogni anno al Consiglio dei 15 Cardinali, non abbracciavano in alcun modo l’insieme di tutte le numerose amministrazioni che fanno capo al Vaticano, ma solo le istituzioni principali della Curia e dello Stato.

[01998-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0926-XX.01]