Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I., 03.12.2014


Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I.

Rispondendo a domande dei giornalisti, ieri il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, P. Federico Lombardi, S.I., ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Questa mattina, il Promotore di Giustizia del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, prof. Gian Piero Milano, ha incontrato il Procuratore Generale della Repubblica Dominicana, Francisco Domínguez Brito, su richiesta di quest’ultimo, nel corso di un suo viaggio in Europa per contatti in Polonia e in Vaticano.

L’incontro si colloca nel quadro della cooperazione internazionale a livello di organi inquirenti per il procedimento a carico di Mons. Józef Wesołowski e alle relative indagini in corso, ed è stato utile per ambedue le parti data la complessità dell’inchiesta e la eventualità di una rogatoria internazionale da parte vaticana per acquisire ulteriori elementi.

Intanto, a proposito della situazione di Mons. Wesołowski, posso dire che la Magistratura dello Stato della Città del Vaticano, continuando le indagini, ha compiuto un primo interrogatorio dell’imputato, a cui ne seguiranno altri. Essendo scaduti i termini per la custodia preventiva e in considerazione delle sue condizioni di salute, Mons. Wesołowski è stato autorizzato a una certa libertà di movimento, ma con obbligo di permanenza all’interno dello Stato e soggetto a opportune limitazioni nelle comunicazioni con l’esterno.

[01983-01.01]