Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 17.11.2014


Rinuncia di Ausiliare di Guadalajara (Messico)

Rinuncia del Vescovo di Apatzingán (Messico) e nomina del successore

Nomina di Ausiliare di Buenos Aires (Argentina)

Nomina dell’Ausiliare di San Isidro (Argentina)

 

Rinuncia di Ausiliare di Guadalajara (Messico)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Guadalajara (Messico), presentata da S.E. Mons. Miguel Romano Gómez, in conformità ai canoni 411 e 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01837-01.01]

Rinuncia del Vescovo di Apatzingán (Messico) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Apatzingán (Messico), presentata da S.E. Mons. Miguel Patiño Velázquez, M.S.F., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Apatzingán (Messico) il Rev.do Cristóbal Ascencio García, del clero della diocesi di San Juan de los Lagos, attualmente Parroco della Parrocchia San Francisco di Asís a Tepatitlán di Morelos.

Rev.do Cristóbal Ascencio García

Il Rev.do Cristóbal Ascencio García è nato il 25 marzo 1955, a El Josefino de Allende, diocesi di San Juan de los Lagos.

È stato ordinato sacerdote il 4 maggio 1985, incardinandosi nella diocesi di San Juan de los Lagos.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici presso il Seminario di San Juan de los Lagos e ha conseguito la Licenza in Diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nelle Parrocchie San Nicolás de Tolentino a Mexticacán e San Juan Bautista a San Juan de los Lagos; Formatore nel Seminario Minore; Parroco della Parrocchia dell'Espíritu Santo; Prefetto e dopo Rettore del Seminario Maggiore; Giudice nel Tribunale Ecclesiastico diocesano e nel Tribunale di Seconda Istanza.

Attualmente è Parroco della Parrocchia San Francisco di Asís a Tepatitlán di Morelos e Membro del Collegio dei Consultori.

[01838-01.01]

Nomina di Ausiliare di Buenos Aires (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Buenos Aires (Argentina) il Rev.do Juan Carlos Ares, attualmente Parroco di Nuestra Señora de Balvanera a Buenos Aires, assegnandogli la sede titolare di Cercina.

Rev.do Juan Carlos Ares

Il Rev.do Juan Carlos Ares è nato a Buenos Aires, il 23 dicembre 1963. Nel 1982 è entrato nel Seminario Maggiore di Buenos Aires e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 novembre 1989.

È stato Vicario parrocchiale della Parrocchia di San Rafael della quale in seguito è diventato Parroco; Cappellano degli Scouts di Argentina per la Vicaria Episcopale Devoto; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori, Vice direttore del Departamento de Escuelas dell'Arcivescovado di Buenos Aires, Membro del Consiglio di Educazione Cattolica e Parroco della parrocchia di San Ramón Nonato. Dal 2012 è Parroco di Nuestra Señora de Balvanera.

[01839-01.01]

Nomina dell’Ausiliare di San Isidro (Argentina)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di San Isidro (Argentina) il Rev.do Martín Fassi, Vicario Generale della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare di Dionisiana.

Rev.do Martín Fassi
Il Rev.do Martín Fassi è nato il 14 novembre 1960, a San Isidro. Ha studiato filosofia e teologia nel Seminario diocesano San Agustín di San Isidro. È stato ordinato sacerdote il 14 dicembre 1984.
Come sacerdote ha ricoperto i seguenti ministeri: Formatore del Seminario Regionale Nuestra Señora de la Encarnación di Resistencia, Missionario nella diocesi di Olguín (Cuba) e Parroco della parrocchia Purísima Concepción di Pacheco. Attualmente, è Vicario generale della diocesi di San Isidro.

[01840-01.01]