Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.11.2014


Rinuncia del Vescovo di Encarnación (Paraguay) e nomina del successore

Rinuncia dell’Ausiliare di Encarnación (Paraguay)

Rinuncia dell’Ausiliare di Gliwice (Polonia)

Nomina del Vescovo di Ciudad del Este (Paraguay)

Nomina del Vescovo di Loikaw (Myanmar)

Nomina del Sotto-Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali

 

Rinuncia del Vescovo di Encarnación (Paraguay) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Encarnación (Paraguay), presentata ad S.E. Mons. Ignacio Gogorza Izaguirre, S.C.I. di Béth., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Encarnación (Paraguay) il Rev.do P. Francisco Javier Pistilli Scorzara "J. Sch", Superiore Regionale dell’Istituto Secolare dei Padri di Schönstatt per la ‘Regione del Padre’ (Argentina, Uruguay, Paraguay e Nigeria).

Rev.do P. Francisco Javier Pistilli Scorzara "J. Sch"

Il Rev.do P. Francisco Javier Pistilli Scorzara "J. Sch", è nato il 26 maggio 1965, ad Asunción. Ha emesso i suoi primi voti religiosi nel 1988, quando è entrato nel noviziato dei Padri di Schönstatt a Buenos Aires.

È stato ordinato sacerdote il 10 maggio 1997.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici presso il teologato dei Padri Francescani Cappuccini a Münster in Germania.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella Parrocchia Nuestra Señora del Rosario a Luque nell’arcidiocesi di Asunción, Assessore della gioventù maschile nella Parrocchia del Santuario Joven de Schönstatt ad Asunción. Già Maestro dei Novizi dal 2004 al 2011 a Tuparendá, nella diocesi di San Lorenzo in Paraguay, attualmente è Superiore Regionale dell’Istituto Secolare dei Padri di Schönstatt per la ‘Regione del Padre’ (Argentina, Uruguay, Paraguay e Nigeria).

[01825-01.01]

Rinuncia dell’Ausiliare di Encarnación (Paraguay)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Vescovo Ausiliare della diocesi di Encarnación (Paraguay), presentata da S.E. Mons. Claudio Silvero Acosta, S.C.I. di Béth., in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01823-01.01]

Rinuncia dell’Ausiliare di Gliwice (Polonia)

Il Papa ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Gliwice (Polonia), presentata da S.E. Mons. Gerard Kusz, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01824-01.01]

Nomina del Vescovo di Ciudad del Este (Paraguay)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ciudad del Este (Paraguay) il Rev.do P. Heinz Wilhelm Steckling, O.M.I., Rettore del Seminario Maggiore degli Oblati di Maria Immacolata in Asunción (Paraguay).

Rev.do P. Heinz Wilhelm Steckling, O.M.I.

Il Rev.do P. Heinz Wilhelm Steckling, O.M.I., è nato il 23 aprile 1947, a Werl (Germania).

È stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1974, incardinandosi nella Congregazione degli Oblati di Maria Immacolata.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici ad Hünfeld, Fulda e Mainz, concludendo con il Diploma in Teologia nell’Università di Gutenberg a Mainz.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di San Vicente de Paul a Colonia Independencia nella diocesi di Villarrica del Espíritu Santo (Paraguay); Provinciale della Vice Provincia del Pilcomayo e Nord Argentina dei Missionari Oblati; Membro del Consiglio Generale e Assistente Generale per la formazione della medesima Congregazione.

Dal 1998 fino al 2010 è stato Superiore Generale della Congregazione alla quale appartiene.

Nel 1999 è stato Membro nella seconda assemblea speciale per l’Europa del Sinodo dei Vescovi e nel 2008 è stato uno dei rappresentanti dell'Unione dei Superiori Generali al Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio.

È Consultore della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Dal 2012 è Rettore del Seminario Maggiore degli Oblati di Maria Immacolata in Asunción (Paraguay).

[01826-01.01]

Nomina del Vescovo di Loikaw (Myanmar)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Loikaw (Myanmar) S.E. Mons. Stephen Tjephe, attuale Vescovo Ausiliare di Loikaw e Amministratore Apostolico sede vacante et ad  nutum Sanctae Sedis della medesima Diocesi.

[01827-01.01]

Nomina del Sotto-Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali il Rev.do P. Lorenzo Lorusso, O.P., finora Rettore della Basilica di San Nicola in Bari e Consultore del medesimo Dicastero, Docente di Diritto presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma.

Rev.do P. Lorenzo Lorusso, O.P.

Il Rev.do P. Lorenzo Lorusso, O.P., è nato a Bari il 25 marzo 1967.

Ha emesso la Professione solenne dei voti religiosi nell’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani) nel 1990 ed è stato ordinato sacerdote nel 1995.

Ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Institut Catholique de Toulouse nel 1995.

Nel 1997 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, quindi il Dottorato in Diritto Canonico Orientale presso il medesimo Istituto nel 1999.

Docente di Diritto Canonico Orientale e Latino presso diverse Facoltà romane ed italiane, nel 2012 è stato nominato Rettore della Basilica di San Nicola in Bari.

È Consultore del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi dal 2008 e Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali dal 2014.

[01828-01.01]