Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 10.10.2014


Nomina del Coadiutore di Beja (Portogallo)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Beja (Portogallo) il Rev.do Can. José dos Santos Marcos, del clero di Lisboa, finora Direttore Spirituale dei Seminari Maggiori di Cristo Rei e Redemptoris Mater nel Patriarcato di Lisboa.

Rev.do Can. José dos Santos Marcos

Il Rev.do Can. José dos Santos Marcos è nato il 17 agosto 1949 a Monte Perobolso, nella diocesi di Guarda, ed è stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1974, per il patriarcato di Lisboa.

Dopo la scuola elementare, è entrato nel Seminario Minore di Santarém (allora del patriarcato di Lisboa), passando poi al Seminario Maggiore di S. Paolo (Almada) e successivamente al Seminario di Cristo Re (Olivais), frequentando l’Istituto Superiore degli Studi Teologici di Lisboa. Ha seguito anche un corso di pittura presso la Scuola Superiore di Belle Arti di Lisboa.

Nel corso del ministero, ha ricoperto i seguenti incarichi: Membro del gruppo sacerdotale di formazione a Merceana (1973); Parroco della Chiesa di São Miguel a Milharado (1985-1993); Parroco della Chiesa di São Tiago a Camarate e di Nossa Senhora da Encarnação ad Apelação (1993-2002); Direttore Spirituale nel Seminario Maggiore di Cristo Re (Olivais) del patriarcato di Lisboa (dal 1995); Direttore Spirituale nel Seminario Redemptoris Mater, Lisboa (dal 2001); Membro del Consiglio Pastorale del patriarcato di Lisboa (dal 2001).

Nel 2003 è stato nominato Canonico del Capitolo della Cattedrale di Lisboa.

[01594-01.01]