Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 30.09.2014


Rinuncia del Vescovo di Salford (Inghilterra) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Salford (Inghilterra), presentata da S.E. Mons. Terence John Brain, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Salford (Inghilterra) S.E. Mons. John Stanley Kenneth Arnold, finora Vescovo titolare di Lindisfarna ed Ausiliare di Westminster.

S.E. Mons. John Stanley Kenneth Arnold

S.E. Mons. John Stanley Kenneth Arnold è nato a Sheffield, nella diocesi di Hallam, il 12 giugno 1953. Ha fatto gli studi secondari presso la scuola Grace Dieu Manor e poi nel Radcliffe College dei Rosminiani a Leicestershire. Successivamente ha compiuto studi universitari di Diritto nel Trinity College di Oxford, venendo poi ammesso dalla corporazione Middle Temple come barrister ed operando per tre anni come avvocato civile specialmente qualificato.

Ha iniziato gli studi ecclesiastici presso il Collegio A. Rosmini di Roma, proseguendoli poi nel Venerabile Collegio Inglese come allievo della Pontificia Università Gregoriana (1981-1985) ove ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico.

È stato ordinato sacerdote il 16 luglio 1983 per l’arcidiocesi di Westminster.

In seguito ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Cappellano nella Cattedrale di Westminster e in Ospedale (1985-1988), Vice-Amministratore della Cattedrale (1988-1993), Parroco di Our Lady of Mount Carmel and St. George, a Enfield.

Dal 2001 al 2005 è stato Vicario Generale e Cancelliere dell'Arcidiocesi di Westminster.

Il 6 dicembre 2005 è stato eletto Vescovo titolare di Lindisfarna ed Ausiliare di Westminster, ricevendo la consacrazione episcopale il 2 febbraio 2006.

In seno alla Conferenza Episcopale d’Inghilterra e Galles è Presidente della Catholic Agency for Overseas Development (CAFOD) e membro di altre Commissioni.

[01525-01.01]