Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine (continuazione), 24.09.2014


Nomina del Vescovo Ordinario Militare per la Bolivia

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ordinario Militare per la Bolivia S.E. Mons. Fernando Bascopé Müller, S.D.B., trasferendolo dalla sede titolare di Naratcata e dall’ufficio di Vescovo Ausiliare della diocesi di El Alto.

S.E. Mons. Fernando Bascopé Müller, S.D.B.

S.E. Mons. Fernando Bascopé Müller, S.D.B., è nato a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) il 4 aprile 1962. Il 22 agosto 1987 ha emesso la sua professione solenne come religioso salesiano ed è stato ordinato presbitero il 23 settembre 1991.

Ha ottenuto i seguenti titoli accademici: "Profesor de Educación Secundaria con especialidad en Filosofía y Religión", da parte dell’Instituto Superior Pedagógico Particular Salesiano. Licenziato in Filosofia da parte della Universidad Privada del Valle e in Teologia Dogmatica da parte della Pontificia Università Salesiana in Roma.

Ha svolto i seguenti incarichi nella Società a cui appartiene: Professore di Sistema preventivo nel pre-noviziato, Vicario della Comunità post-noviziato, Direttore della Comunità formatrice del pre-noviziato, Direttore della Comunità formatrice del post-noviziato, Consigliere ispettoriale della Ispettoria salesiana in Bolivia, Delegato Nazionale della Pastorale Giovanile salesiana, Maestro dei Novizi della Ispettoria salesiana di Bolivia e Direttore di quella Comunità Formativa. È stato anche Segretario per la Pastorale della Conferenza Episcopale Boliviana.

Il 15 luglio 2010 è stato eletto Vescovo titolare di Naratcata e Ausiliare della diocesi di El Alto, ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 9 settembre del medesimo anno.

[01496-01.01]

[B0672-XX.01]