Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Informazione del Direttore della Sala Stampa sulla riunione del Consiglio per l’Economia (4 settembre 2014), 05.09.2014


Il Consiglio per l’Economia si è riunito in Vaticano nella giornata del 4 settembre, tenendo i suoi lavori nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico, sia al mattino sia al pomeriggio, sotto la Presidenza del Card. R. Marx, e con la partecipazione dei Cardinali P. Parolin, Segretario di Stato, e G. Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia.

Fra i membri precedentemente nominati (cfr Comunicato, 8.3.2014) erano assenti il Card. Cipriani Thorne, per gravi impegni concomitanti, e il Dr. Jean-Baptiste de Franssu, che ha presentato le sue dimissioni in seguito alla sua nomina a Presidente dell’Istituto per le Opere di Religione, e che quindi sarà sostituito.

All’ordine del giorno della riunione vi erano principalmente l’esame degli Statuti della Segreteria per l’Economia e dell’Auditor General, come pure una relazione sul trasferimento della Sezione Ordinaria dell’APSA alla Segreteria per l’Economia (cfr Motu Proprio, 8.7.2014), e sulle indicazioni agli organismi vaticani in materia di preparazione dei budget e rendicontazione.

Le prossime riunioni del Consiglio per l’Economia sono state messe in calendario per il 2 dicembre 2014 e il 6 febbraio 2015. Si prevede che con tali riunioni l’opera di definizione degli Statuti dei principali organismi economico-amministrativi (Consiglio, Segreteria, Auditor General) potrà essere compiuta.

[01359-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0612-XX.02]