Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 26.08.2014


Rinuncia del Vescovo di Lodi (Italia) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Toledo in America (U.S.A.)

 

Rinuncia del Vescovo di Lodi (Italia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lodi (Italia) presentata da S.E. Mons. Giuseppe Merisi, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Lodi (Italia) il Rev.do Mons. Maurizio Malvestiti, del clero della diocesi di Bergamo (Italia), finora Sotto-Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.

Rev.do Mons. Maurizio Malvestiti

Il Rev.do Mons. Maurizio Malvestiti è nato a Marne, in diocesi di Bergamo, il 25 agosto 1953.

Dopo gli studi ecclesiastici nel Seminario Vescovile di Bergamo, è stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1977. In seguito ha proseguito gli studi accademici in Teologia a Roma.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale a Pedrengo; dal 1978 al 1994 Educatore, Insegnante e Vicerettore delle Medie del Seminario di Bergamo, Coadiutore festivo nella Parrocchia di Suisio, Vicerettore della Comunità del Liceo del Seminario, Studente a Roma. Dal 1994 al 2009 Officiale e poi Capo-ufficio nella Congregazione per le Chiese Orientali, col compito di segretario particolare dei tre Cardinali Prefetti che si sono succeduti alla sua guida. Dal 2009 Sotto-Segretario della medesima Congregazione, Responsabile dell’ufficio Studi e Formazione, Membro delle Commissioni Bilaterali tra la Santa Sede e gli Stati di Israele e Palestina, Docente nel Pontificio Istituto Orientale e Rettore della Chiesa di San Biagio degli Armeni in Roma. Conosce l’inglese e il francese.

È stato nominato Cappellano di Sua Santità nel 1996 e Prelato il 26 agosto 2006.

[01316-01.01]

Nomina del Vescovo di Toledo in America (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Toledo in America (U.S.A.) S.E. Mons. Daniel Edward Thomas, finora Vescovo titolare di Bardstown ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Philadelphia (U.S.A.).

S.E. Mons. Daniel Edward Thomas

S.E. Mons. Daniel Edward Thomas è nato l’11 giugno 1959 a Philadelphia (Pennsylvania). Dopo aver fatto i primi studi nelle scuole cattoliche della sua città, ha frequentato i corsi filosofici e teologici presso il Saint Charles Seminary a Overbrook.

Ordinato sacerdote il 18 maggio 1985 per l’arcidiocesi di Philadelphia, ha svolto gli incarichi di Vice-parroco della parrocchia Saint Joseph a Aston (1985-1987) e di Condirettore Regionale della Catholic Youth Organization (1986-1987).

È stato quindi inviato a Roma per compiere gli studi teologici alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia (1989).

Ha lavorato alla Congregazione per i Vescovi per 15 anni (1990-2005); ha anche esercitato l’ufficio di Direttore Spirituale presso il Pontifical North American College a Roma.

Dal 2005 al 2006 è stato Parroco dell’Our Lady of the Assumption Parish a Strafford.

Nominato Vescovo titolare di Bardstown ed Ausiliare di Philadelphia l’8 giugno 2006, è stato consacrato il 26 luglio successivo. Come Ausiliare di Philadelphia ha avuto la supervisione degli Offici arcidiocesani per le Vocazioni e per il Clero e del Department for Media Affairs.

In seno alla Conferenza Episcopale è Membro del Committee on Clergy, Consecrated Life and Vocations e del Committee on Divine Worship.

Oltre all’inglese, conosce l’italiano e lo spagnolo.

[01317-01.01]

[B0598-XX.01]