Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Udienza all’Associazione "Opera di Nazaret", 21.08.2014


Alle ore 18 di ieri pomeriggio, nella Domus Sanctae Marthae, il Santo Padre Francesco ha incontrato il Gruppo dell’Associazione "Opera di Nazaret", accompagnato dal Card. Jean-Louis Tauran.
Riportiamo di seguito le parole che il Papa ha rivolto ai presenti:

Parole del Santo Padre

Cari amici,

vi ringrazio di questo incontro. Ringrazio il Cardinale Tauran di avervi accompagnati e la Signora Presidente per la sua presentazione.

Vorrei semplicemente sottolineare alcuni aspetti della vostra storia che mi hanno colpito e che sono importanti.

Il primo: la scoperta di Gesù come la Via dell’uomo. Non una via, ma la Via. Così ha detto Lui: «Io sono la via» (Gv 14,6). La via verso dove? Verso il Padre. Gesù è la via aperta davanti ad ogni uomo per incontrare Dio, per entrare in relazione e in comunione con Lui, e così trovare veramente sé stesso! Noi troviamo pienamente noi stessi quando diventiamo pienamente figli del nostro Padre, e questo avviene grazie a Gesù: per questo Lui è morto sulla croce.

E il secondo aspetto viene come conseguenza, ed è la gioia: quando uno scopre Gesù come la via, la gioia entra nella sua vita. Entra per sempre, ed è una gioia radicata in noi e che nessuno può toglierci, come ha promesso il Signore (cfr Gv 16,22).

E questa gioia di essere discepoli di Gesù diventa testimonianza, apostolato, missionarietà. Voi lo fate con uno stile di presenza discreta, umile e semplice – lo spirito di Nazareth –, negli ambienti in cui vivete e lavorate, in particolare nell’ambiente universitario. Vi incoraggio in questo, e vi ringrazio per il bene che avete già fatto, con la grazia di Dio.

Mi rallegro di sapere che cercate sempre di essere in comunione con la Chiesa locale: continuate così. E ringrazio con voi il Signore per il cammino della vostra comunità; anche per la recente ordinazione sacerdotale…

Il Signore vi benedica e la Madonna vi protegga.

[01304-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0588-XX.01]