Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 12.08.2014


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Atene (Grecia) e dell’Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis di Rhodos (Grecia)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Atene e all’ufficio di Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis di Rhodos (Grecia), presentata da S.E. Mons. Nikolaos Foskolos, in conformità al can. 401 §1 del CIC.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Atene e Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis di Rhodos (Grecia) il Rev.do Sacerdote Sevastianos Rossolatos, del clero diocesano di Syros, finora Cancelliere della Curia e Rettore del Santuario "Faneromeni" nella medesima circoscrizione.

Rev.do Sevastianos Rossolatos

Il Rev.do Sevastianos Rossolatos è nato il 19 giugno 1944 a Ermoupolis, Syros. Compiuti gli studi elementari a Syros, ha frequentato il ginnasio ed il liceo ad Atene dai Fratelli Maristi. Dal 1962 al 1968 ha proseguito gli studi di filosofia e teologia come alunno del Collegio Greco a Roma. Ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia e in Teologia all’Università Gregoriana.

E’ stato ordinato sacerdote il 21 luglio 1968 ad Ano Syros ed è stato incardinato nella diocesi di Syros.

E’ Rettore del Santuario "Faneromeni" ; Direttore della Rivista diocesana; membro di varie Commissioni della Conferenza Episcopale Greca, in particolare quella Liturgica; è Cancelliere della Curia, Membro del Tribunale Ecclesiastico, ed ha insegnato Religione nelle scuole pubbliche per molti anni. Collabora ai corsi diocesani in preparazione al matrimonio, seguendo le coppie di sposi con appropriate iniziative.

Oltre al greco, parla l’italiano e il francese.

[01245-01.01]