Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 06.08.2014


Rinuncia dell’Ordinario Militare per il Brasile e nomina del nuovo Arcivescovo Ordinario Militare

Nomina dell’Ausiliare di Nampula (Mozambico)

Rinuncia dell’Ordinario Militare per il Brasile e nomina del nuovo Arcivescovo Ordinario Militare

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Ordinariato Militare per il Brasile, presentata da S.E. Mons. Osvino José Both, in conformità al can. 401§1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Ordinario Militare per il Brasile S.E. Mons. Fernando José Monteiro Guimarães, C.SS.R., finora Vescovo di Garanhuns (Brasile).

S.E. Mons. Fernando José Monteiro Guimarães, C.SS.R.,

S.E. Mons. Fernando José Monteiro Guimarães, C.SS.R., è nato il 19 luglio 1946, in Recife, Stato di Pernambuco, arcidiocesi di Olinda e Recife.

Ha frequentato gli studi liceali presso i Padri Redentoristi in Garanhuns e in Campina Grande e gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario maggiore Redentorista di Juiz de Fora, ottenendo poi la Licenza in Filosofia nella Facoltà di Don Bosco, in São João del Rei. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso l’Alfonsianum a Roma nel 1989 e poi la Licenza in Diritto Canonico presso l’Ateneo Romano della Santa Croce della Pontificia Università di Navarra, Spagna.

Ha emesso la prima professione nella Congregazione dei Redentoristi il 25 gennaio 1965 e la professione perpetua il 13 dicembre 1969.

È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1971.

Ha svolto diverse attività pastorali ed ecclesiastiche: Vice Parroco della Parrocchia Santo Afonso, in São Sebastião do Rio de Janeiro; Membro dell'Équipe di Coordinamento della Pastorale dell'arcidiocesi; Vice Parroco della Parrocchia São José, in Belo Horizonte; Collaboratore presso la Segreteria di Stato e presso la Congregazione per i Vescovi (1980-1983); Segretario esecutivo della Commissione della Dottrina della Fede, nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro; Perito al Sinodo dei Vescovi sulla "Formazione sacerdotale nelle attuali circostanze" (1990); Professore di Teologia Morale nell'Istituto Teologico dell'arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro e nella Scuola Teologica dei Benedettini di Rio de Janeiro; Assistente dell'Em.mo Card. Eugênio de Araújo Sales (1990-1994).

È stato Capo Ufficio della Congregazione per il Clero; Membro della Commissione Speciale per la trattazione delle cause di dichiarazione di nullità della Sacra Ordinazione e di dispensa dagli obblighi del diaconato e del presbiterato; Commissario deputato per la trattazione delle cause di dispensa dal Matrimonio rato e non consumato; Giudice esterno del Tribunale di Appello del Vicariato di Roma.

Il 12 marzo 2008 è stato eletto Vescovo di Garanhuns, ricevendo l’ordinazione episcopale il 31 marzo successivo.

Come Vescovo ha ricoperto diversi incarichi: Membro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; Presidente della Commissione Episcopale per l’implementazione dell’Accordo Brasile-Santa Sede; Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi.

[01230-01.01]

Nomina dell’Ausiliare di Nampula (Mozambico)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’Arcidiocesi di Nampula, in Mozambico, S.E. Mons. Ernesto Maguengue, già Vescovo di Pemba. Gli è stata assegnata la sede titolare vescovile di Fornos Minore.

[01231-01.01]