Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 09.07.2014


Nomina del Vescovo di Estância (Brasile)

Nomina dell’Ausiliare di Ranchi (India)

 

Nomina del Vescovo di Estância (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Estância (Brasile) S.E. Mons. Giovanni Crippa, I.M.C., finora Vescovo titolare di Accia ed Ausiliare di São Salvador da Bahia.

S.E. Mons. Giovanni Crippa, I.M.C.

S.E. Mons. Giovanni Crippa, I.M.C., è nato il 6 ottobre 1958 a Besana Brianza, nell’arcidiocesi di Milano. Dopo gli studi Medi presso il Seminario di Bevera di Castello Brianza, ha compiuto gli studi di Filosofia presso la FIST – Federazione Interreligiosa per gli Studi Teologici – di Torino e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, presso la quale ha poi ottenuto la Licenza e la Laurea in Storia Ecclesiastica.

Il 13 settembre 1981 ha emesso i voti religiosi nell’Istituto Missioni Consolata e il 14 settembre 1985 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

In Italia, è stato Animatore Missionario e Vocazionale a Torino (1987-1993); Professore della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana a Roma e dell’Istituto di Catechesi Missionaria a Roma e Castelgandolfo (1993-2000).

Inviato in Brasile nel 2000, ha svolto il suo ministero nell’arcidiocesi di Feira di Santana, Stato di Bahia, come Vicario parrocchiale e Parroco della Parrocchia Santíssima Trindade, Docente di Storia Ecclesiastica della Facoltà Arcidiocesana, Direttore Spirituale del Seminario di Filosofia, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio di Consultori.

Inoltre, è stato Membro del gruppo di coordinamento del Dipartimento Storico dell’Istituto Missioni Consolata e Consigliere Provinciale in Brasile.

Il 21 marzo 2012 è stato nominato Vescovo titolare di Accia ed Ausiliare di São Salvador da Bahia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 13 maggio successivo.

[01134-01.01]

Nomina dell’Ausiliare di Ranchi (India)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Ranchi (India) il Rev.do P. Theodore Mascarenhas, S.F.X., attualmente Officiale del Pontificio Consiglio della Cultura, assegnandogli la sede titolare vescovile di Lisinia.

Rev.do P. Theodore Mascarenhas, S.F.X.

Il Rev.do P. Theodore Mascarenhas, S.F.X., è nato il 9 novembre 1960, a Camurlim, nell’Arcidiocesi di Goa. Ha studiato Filosofia al St. Charles Seminary di Nagpur, Maharashtra, e Teologia all’All India Mission Seminary, della Società del Pilar, a Goa. In seguito, ha conseguito un Masters of Arts in Political Science a Nagpur e, poi, la Licenza e il Dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, a Roma. Ha emesso la prima professione religiosa nella Società di San Francesco Saverio il 14 giugno 1979.

È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1988 per la medesima Società.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1988-1993: Lavoro pastorale a Punjab, Nord India, nelle parrocchie e in due scuole come Vice-Principal e Principal; 1994-2001: Studi per la Licenza e il Dottorato presso il Pontificio Istituto Biblico, Roma; 1998-2004: Coordinatore delle opere della Società del Pilar a Roma e incaricato di sovrintendere alla postulazione della causa di beatificazione del Ven. P. Agnelo, S.F.X.; dal 2005: Superiore Delegato per la Società in Europa; dal 2006: Officiale del Pontificio Consiglio della Cultura; dal 2010: Procuratore Generale della Società di San Francesco Saverio, Membro del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali e docente di Sacra Scrittura all’Università Gregoriana e all’Angelicum, Roma.

[01135-01.01]

[B0510-XX.02]