Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 14.06.2014


Nomina del Nunzio Apostolico in Uruguay

Nomina del Vescovo di Victoria (Canada)

Nomina di Ausiliari di New York (U.S.A.)

Nomina dell’Inviato Speciale al III Congresso Apostolico Mondiale della Misericordia (WACOM III), (Bogotá, Colombia, 15-19 agosto 2014)

 

Nomina del Nunzio Apostolico in Uruguay

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Uruguay S.E. Mons. George Panikulam, Arcivescovo tit. di Arpaia, finora Nunzio Apostolico in Etiopia e in Gibuti e Delegato Apostolico in Somalia.

[00992-01.01]

Nomina del Vescovo di Victoria (Canada)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Victoria (Canada) S.E. Mons. Gary M. Gordon, finora Vescovo di Whitehorse.

S.E. Mons. Gary M. Gordon

S.E. Mons. Gary M. Gordon è nato a Burnaby, nell’arcidiocesi di Vancouver, provincia di British Columbia, il 10 giugno 1957.

Ha compiuto i suoi studi e la preparazione al sacerdozio presso il Seminario di Christ the King, Mission, British Columbia; al St. Jerome College, Univeristy of Waterloo; e al St. Peter’s Seminary, London, Ontario.

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Vancouver il 22 maggio 1982.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto il suo ministero in diverse parrocchie a Vancouver, Chilliwack e Mission. È stato Cappellano per i carcerati per 22 anni, Delegato vescovile per la pastorale dei carcerati e Decano di Fraser Valley East.

Il 5 gennaio 2006 è stato nominato Vescovo di Whitehorse e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 22 marzo successivo.

Nella Conferenza Episcopale del Canada, ricopre l’incarico di "ponens" per la pastorale dei carcerati.

[00990-01.01]

Nomina di Ausiliari di New York (U.S.A.)

Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari di New York (U.S.A.) Mons. John J. Jenik, del clero della medesima arcidiocesi, Vicario Regionale per il Bronx nord-ovest e Parroco all’Our Lady of Refuge Parish nel Bronx, assegnandogli la sede titolare vescovile di Drua; il Rev.do Peter J. Byrne, del clero della medesima arcidiocesi, Parroco della Saint Elizabeth Parish a Manhattan, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cluain Iraird; e il Rev.do John O’Hara, del clero della medesima arcidiocesi, Direttore per lo Strategic Parish Planning, assegnandogli la sede titolare vescovile di Ath Truim.

Mons. John J. Jenik

Mons. John J. Jenik è nato il 7 marzo 1944 a Manhattan nell’arcidiocesi di New York. Dopo aver frequentato l’Immaculate Conception Elementary School e il Cathedral Preparatory High School a Manhattan, è entrato nel Cathedral College a Manhattan. Ha frequentato il Saint Joseph’s Seminary a Yonkers, ottenendo il Baccalaureato in Teologia. Nel 1974 ha ottenuto un "Masters" in Educazione presso la Fordham University nel Bronx.

È stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1970 per l’arcidiocesi di New York.

Dopo l’ordinazione, è stato inviato per l’estate all’Universidad Católica a Ponce (Porto Rico) per studiare lo spagnolo. Tornato a New York è stato assegnato come Vice-parroco alla Saint Jerome’s Parish nel Bronx (1970-1974), alla Saint Thomas Aquinas Parish nel Bronx (1974-1978) e, poi, alla Our Lady of Refuge Parish nel Bronx, dove è Parroco dal 1985. Nel 2006 è stato nominato Vicario Regionale per il Bronx nordovest.

È stato Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e di vari comitati arcidiocesani.

Il 9 agosto 1995 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Sanità.

Oltre all’inglese, parla lo spagnolo.

Rev.do Peter J. Byrne

Il Rev.do Peter J. Byrne è nato il 24 luglio 1951 a Manhattan nell’arcidiocesi di New York. Dopo aver frequentato la scuola elementare dell’Immaculate Conception a Manhattan e la Cardinal Hayes High School nel Bronx, ha frequentato il Saint Joseph’s Seminary a Yonkers. Ha lasciato la formazione sacerdotale di sua iniziativa e, dal 1977 al 1983, ha insegnato presso la scuola elementare dell’Holy Name of Jesus a Valhalla e presso la Bishop Ford High School a Brooklyn, ottenendo anche il Baccalaureato in Storia/Scienze Sociali presso la Fordham University nel Bronx (1983). Tornato poi al Seminario, ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 1° dicembre 1984 per l’arcidiocesi di New York.

Dopo l’ordinazione, è stato Vice-parroco alla Holy Family Parish nel Bronx (1984-1992), Amministratore alla Saint Thomas Aquinas Parish nel Bronx (1992-1994), Amministratore delle parrocchie dell’Immaculate Conception Parish e della Saint John the Baptist Parish a Staten Island (1994-1995) e, poi, Parroco di tali parrocchie (1995-2013). Dal 2013 è Parroco della Saint Elizabeth Parish a Manhattan.

Oltre all’inglese, parla lo spagnolo e il francese.

Rev.do John J. O’Hara

Il Rev.do John J. O’Hara è nato il 7 febbraio 1946 a Jersey City (New Jersey) nell’arcidiocesi di Newark. Dopo aver frequentato l’Our Lady of Mount Carmel Elementary School a Ridgewood e la Don Bosco Preparatory High School a Ramsey, ha ottenuto il Baccalaureato in Inglese presso la Seton Hall University a South Orange. Dal 1976 al 1980 ha lavorato come radio cronista. Entrato in Seminario, ha svolto gli studi ecclesiastici presso il Saint Joseph’s Seminary a Yonkers.

È stato ordinato sacerdote il 1° dicembre 1984 per l’arcidiocesi di New York.

Dopo l’ordinazione, è stato Vice-parroco alla Saint Augustine Parish a New City (1984-1988), alla Saint Charles Parish a Staten Island (1988-1992) e alla Saint Teresa of the Infant Jesus Parish a Staten Island (1992-2000), dove è diventato Parroco nel 2000. Dal 2013 è Direttore per lo Strategic Parish Planning per l’arcidiocesi di New York.

[00991-01.01]

Nomina dell’Inviato Speciale al III Congresso Apostolico Mondiale della Misericordia (WACOM III), (Bogotá, Colombia, 15-19 agosto 2014)

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo emerito di Santiago de Chile (Cile), Suo Inviato Speciale al III Congresso Apostolico Mondiale della Misericordia (WACOM III), che sarà celebrato a Bogotá (Colombia) dal 15 al 19 agosto 2014.

[00993-01.01]