Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Telefonata del Santo Padre Francesco ai partecipanti al 36° Pellegrinaggio a piedi Macerata - Loreto, 08.06.2014


Telefonata del Santo Padre Francesco ai partecipanti al 36° Pellegrinaggio a piedi Macerata - Loreto

Pubblichiamo di seguito la trascrizione della telefonata che il Santo Padre Francesco ha fatto ieri sera, alle ore 20.45, ai partecipanti al 36° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, riuniti allo Stadio Helvia Recina di Macerata per la Celebrazione Eucaristica di apertura presieduta dal Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin:

Testo della telefonata del Santo Padre

Cari giovani che fate il pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto!

Anche quest’anno ho voluto farmi presente in mezzo a voi, almeno virtualmente. E’ una gioia; sono davvero felice che il vostro pellegrinaggio quest’anno si svolga proprio nella notte che precede la festa dello Spirito Santo - la Pentecoste - e dell’incontro di preghiera che si terrà domani, in Vaticano, per invocare il dono della pace in Terra Santa, nel Medio Oriente e in tutto il mondo. Vi chiedo per favore: unitevi a noi e chiedete a Dio, per l’intercessione della Madonna di Loreto, di far risuonare nuovamente in quella terra il cantico degli angeli: "Gloria a Dio nel cielo e pace agli uomini" (cfr Lc 2,14).

Cari giovani, il vostro tema è: "Dio è il Signore delle sorprese!", e questo è vero! Per questo non abbiate paura di sognare un mondo più giusto; di domandare, di cercare e di approfondire. Voi sapete che la fede non è un’eredità che riceviamo dagli altri, la fede non è un prodotto che si compra, ma è una risposta d’amore che diamo liberamente e costruiamo quotidianamente con pazienza, tra successi e fallimenti.

Non temete di gettarvi tra le braccia di Dio. Dio non vi chiederà nulla se non per benedirlo e ridonarvelo moltiplicato cento volte tanto!

Non lasciatevi scoraggiare dai perdenti o dai paurosi che vi vogliono togliere il sogno, che vi vogliono rinchiudere nelle loro mentalità buie invece di lasciarvi volare nella luce della speranza! Per favore, non cadete nella mediocrità! In quella mediocrità che abbassa e che ci fa rende grigi, ma la vita non è grigia, la vita è per scommetterla per i grandi ideali e per le cose grandi.

La negatività è contagiosa ma anche la positività è contagiosa; la disperazione è contagiosa ma anche la gioia è contagiosa: non seguite persone negative ma continuate a irradiare intorno a voi luce e speranza! E sapete che la speranza non delude, non delude mai!

Nulla si perde con Dio ma senza di Lui tutto è perduto; aprite a Lui il vostro cuore e abbiate fiducia in Lui e i vostri occhi vedranno le sue vie e le sue meraviglie (cfr Pr 23,26).

Questa notte, pregando per la pace a Loreto, vicino alla Madonna, non dimenticate di fare una preghiera anche per me, ne ho bisogno!

Grazie tante, avanti e buon cammino!

Pregate a favore e non contro!

Buonanotte. Il Signore vi benedica e andate in pace!

Vi benedica Dio Onnipotente: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo! Che la Madonna vi accompagni! Grazie!

[00955-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0421-XX.01]