www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 03.06.2014


Rinunce e nomine

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Pontianak (Indonesia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Rinuncia del Vescovo di Talibon (Filippine) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia (Italia)

Nomina del Vescovo di Bandung (Indonesia)

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Pontianak (Indonesia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Pontianak (Indonesia), presentata da S.E. Mons. Hieronymus Herculanus Bumbun, O.F.M. Cap., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Pontianak (Indonesia) S.E. Mons. Agustinus Agus, trasferendolo dalla sede episcopale di Sintang (Indonesia).

[00914-01.01]

Rinuncia del Vescovo di Talibon (Filippine) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Talibon (Filippine), presentata da S.E. Mons. Christian Vicente F. Noel, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Talibon (Filippine) il Rev.do Daniel Patrick Y. Parcon, del clero della diocesi di San Carlos, finora Rettore del St. John Maria Vianney seminary di San Carlos City.

Rev.do Daniel Patrick Y. Parcon

Il Rev.do Daniel Patrick Y. Parcon è nato a Vallehermoso, Negros Oriental, nella diocesi di San Carlos, il 24 novembre 1962. Ha compiuto gli studi filosofici presso il St. Joseph College seminary di Dumaguete City e quelli teologici al St. Joseph Regional seminary di Jaro, Iloilo City. Successivamente ha conseguito un Master of Art in Educational Management al Collegio de S.ta Rita a San Carlos City e, nel 2007, il Master of Art in Religious Education alla Fordham University di Bronx, New York City negli U.S.A.

È stato ordinato sacerdote, per la diocesi di San Carlos, il 29 aprile 1994 alla St. Joseph parish di Canlaon City, Negros Oriental.

In seguito è stato, dal 1994 al 2000, Direttore spirituale e Decano degli studi al St. John Mary philosophy seminary a San Carlos City. Trasferitosi negli Stati Uniti per studio, ha svolto gli incarichi di: Amministratore parrocchiale all'Ascension Church, Hurricane, West Virginia (2001); Amministratore parrocchiale all'Immaculate Conception Church, Liberty, Texas (2002-2004) ed infine Vicario parrocchiale alla Blessed Sacrament Church, Valley Stream, New York (2004-2007).

Tornato in patria, dal 2007 è Rettore del St John Mary Philosophy seminary di San Carlos City ed Incaricato del Marriage and Family Life Apostolate nella diocesi di San Carlos.

Durante la recente sede vacante di quella chiesa locale (2011-2013) ne è stato Amministratore diocesano.

[00915-01.01]

Nomina del Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia (Italia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia (Italia) il Rev.do Mons. Nazzareno Marconi, del clero della diocesi di Città di Castello, Parroco della parrocchia "San Donato" in Trestina e Docente di Esegesi dell’Antico Testamento all’Istituto Teologico di Assisi.

Rev.do Mons. Nazzareno Marconi

Il Rev.do Mons. Nazzareno Marconi è nato a Città di Castello (Perugia) il 12 febbraio 1958.

Dopo gli studi liceali ha intrapreso il cammino di formazione al sacerdozio come alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia alla Pontificia Università Lateranense e in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato presbitero per la diocesi di Città di Castello il 2 luglio 1983.

Successivamente si è licenziato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico conseguendo poi il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Urbaniana. Durante il periodo degli studi è stato scelto per alcuni anni come educatore al Seminario Romano.

Dopo l’esperienza di Viceparroco a San Giustino, nel settembre 1988 è stato nominato Parroco della Parrocchia di S. Michele Arcangelo a Citerna (PG).

In diocesi ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali quello di Direttore dell’Ufficio Catechistico docesano. Contemporaneamente viene scelto come consulente religioso e biblico per produzioni cinematografiche e multimediali della RAI-Radiotelevisone Italiana.

Dal 1988 insegna Esegesi dell’Antico Testamento all’Istituto Teologico di Assisi. Dal 2004 al 2012 è stato Rettore del Seminario Regionale Umbro "Pio XI".

Dal settembre 2013 fino alla data odierna è stato Parroco della parrocchia di San Donato in Trestina, nella diocesi di Città di Castello.

Il 10 marzo 2005 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.

[00916-01.01]

Nomina del Vescovo di Bandung (Indonesia)

Il Papa ha nominato Vescovo di Bandung (Indonesia) il Rev.do P. Antonius Subianto Bunyamin, O.S.C., Priore Provinciale dell’Ordine della Santa Croce di Bandung.

Rev.do P. Antonius Subianto Bunyamin, O.S.C.

Il Rev.do P. Antonius Subianto Bunyamin, O.S.C., è nato il 14 febbraio 1968 a Bandung. Dopo le scuole primarie, è entrato nel Seminario minore di Mertoyudan, dove ha proseguito gli studi superiori. Successivamente è entrato nell’Ordine della Santa Croce, portando a termine gli studi filosofici e teologici presso l’Università Cattolica di Bandung. Ha emesso i voti solenni il 28 agosto 1994. È stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1996.

Ha svolto, poi, i seguenti incarichi: 1996-1999: Studi per la Licenza in Filosofia presso l’Università Cattolica di Lovanio, Belgio; 1999-2003: Docente di Filosofia presso l’Università Cattolica di Bandung; 2003-2007: Studi per la Laurea in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense, a Roma; 2007-2010: Vice Provinciale O.S.C. di Bandung e docente presso l’Università Cattolica di Bandung; dal 2008: Direttore Esecutivo della Holy Cross Foundation (per le scuole cattoliche della diocesi di Bandung); dal 2009: Presidente del Comitato direttivo della Parahyangan Foundation; Segretario della Fondazione Marga Asah Talenta; Segretario di FORPITU (Forum dei Provinciali di Congregazioni Religiose e della UNIO nella diocesi di Bandung); 2009-2010: Presidente del Legal Institute of Parahyangan University; 2010-2013: Priore Provinciale O.S.C. di Bandung; dal 2010: Membro del Collegio dei Consultori e Membro del Consiglio Pastorale della diocesi, incaricato di redigere le Pastoral Guidelines della diocesi di Bandung; dal 2011: Membro del Plenary dell’Associazione dei Docenti Universitari Cattolici (APTIK).

Nel 2013 è stato rieletto Priore Provinciale O.S.C. di Bandung per un triennio.

[00919-01.01]