Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 29.05.2014


Dalle Chiese Orientali

Erezione dell’Eparchia di San Basilio Magno di Bucarest dei Romeni (Romania) e nomina del primo Vescovo Eparchiale

Sua Beatitudine Em.ma il Card. Lucian Mureşan, Arcivescovo Maggiore di Făgăraş e Alba Iulia dei Romeni, con il consenso del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Romena e dopo aver consultato la Sede Apostolica, ha eretto a norma del can. 85 § 1-2 del CCEO l’Eparchia di San Basilio Magno di Bucarest dei Romeni (Romania), con territorio dismembrato dall’attuale Arcieparchia di Făgăraş e Alba Iulia dei Romeni, e ha trasferito S.E. Mons. Mihai Cătălin Frăţilă, finora Vescovo titolare di Nove, dall’ufficio di Vescovo Ausiliare e Protosincello di Făgăraş e Alba Iulia dei Romeni alla nuova sede eparchiale di San Basilio Magno di Bucarest dei Romeni.

S.E. Mons. Mihai Cătălin Frăţilă

S.E. Mons. Mihai Cătălin Frăţilă è nato il 10 dicembre 1970 ad Alba Iulia, nell’Arcieparchia di Făgăraş e Alba Iulia.

Si è preparato al sacerdozio nel Seminario maggiore a Blaj e poi a Roma al Pontificio Collegio Pio Romeno, frequentando il Pontificio Istituto Orientale. Ha conseguito la Licenza in Teologia Liturgica all’Istituto Cattolico di Parigi nell’anno 2000.

È stato ordinato sacerdote l’11 agosto 1996.

Nel periodo 1996-1998 ha svolto il ministero di vicario nella Missione Greco-Cattolica Romena a Parigi presso la parrocchia di San Giorgio.

Nell’anno 1999 è stato nominato Vice-Rettore del Pontificio Collegio "Pio Romeno" a Roma e nel 2005 Rettore.

Il 20 giugno 2007 è stato eletto Vescovo titolare di Nove e Ausiliare dell’Arcieparchia di Făgăraş e Alba Iulia dei Romeni. È stato consacrato il 16 dicembre 2007.

[00889-01.01]

[B0391-XX.01]