www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 28.05.2014


Rinunce e nomine

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Pouso Alegre (Brasile) e nomina del nuovo Arcivescovo

Nomina di Membri della Congregazione per la Dottrina della Fede

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Pouso Alegre (Brasile) e nomina del nuovo Arcivescovo

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Pouso Alegre (Brasile), presentata da S.E. Mons. Ricardo Pedro Chaves Pinto Filho, O. Praem., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Pouso Alegre (Brasile) S.E. Mons José Luiz Majella Delgado, C.SS.R., trasferendolo dalla diocesi di Jataí.

S.E. Mons José Luiz Majella Delgado, C.SS.R.

S.E. Mons José Luiz Majella Delgado, C.SS.R., è nato il 19 ottobre 1953 a Juiz de Fora (Minas Gerais) e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 14 marzo 1981.

Ha frequentato il corso di Filosofia a Lorena e il corso di Teologia presso l’ITESP – Instituto Teológico São Paulo. Ha ottenuto la Specializzazione in Teologia Liturgica presso la Pontificia Facoltà Nossa Senhora da Assunção a São Paulo.

Nel corso del ministero sacerdotale, ha ricoperto quindi diversi incarichi: Vicario Parrocchiale, Rettore dei Seminari Redentoristi a Minas Gerais, Tietê e ad Aparecida; Superiore della Comunità Alfonsianum (juniorato) a São Paulo; Collaboratore del Maestro dei Novizi e poi Maestro dei Novizi a Tietê, São Paulo; Membro del Consiglio Provinciale della Provincia Redentorista di São Paulo; del Segretariato Interprovincial de Espiritualidade Redentorista; del Segretariato Provinciale di Formazione Redentorista di São Paulo; della Coordenação dos Mestres de Noviços Redentoristas do Cone Sul da América Latina; Segretario dell’OSIB – Organizzazione dei Seminari e Istituti del Brasile del Regionale "Leste 2" della Conferenza dei Vescovi del Brasile; dell’ASLI – Associação dos Liturgistas do Brasil; Membro della Coordenação dos Religiosos do Núcleo de Itapetininga Regionale di São Paulo; del Grupo de Reflexão para a Formação della Conferenza dei Religiosi del Brasile, Regionale São Paulo; Assessore Esecutivo della Conferenza Nazionale dei Religiosi del Brasile; Professore di Teologia Liturgica in diverse istituzioni: Instituto de Teologia Moral, Instituto Educacional Seminário Paulopolitano, Instituto São Paulo de Estudos Superiores e Pontificia Facoltà di Teologia di Nossa Senhora da Assunção di São Paulo.

Tra il 2007 e il 2009 è stato Sottosegretario Aggiunto della CNBB – Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile.

Il 16 dicembre 2009 è stato eletto Vescovo di Jataí, ricevendo l’ordinazione episcopale il 27 febbraio 2010.

All’interno della CNBB, ricopre l’incarico di Membro del Consiglio Permanente e della Commissione Pastorale per la Campagna di Evangelizzazione e Presidente della Commissione per la Pastorale Giovanile della Regione Centro-Ovest.

[00886-01.01]

Nomina di Membri della Congregazione per la Dottrina della Fede

Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione per la Dottrina della Fede l’Em.mo Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, e gli Ecc.mi Monsignori Stanisław Gądecki, Arcivescovo di Poznań (Polonia) e Rudolf Voderholzer, Vescovo di Regensburg (Germania).

[00887-01.01]

[B0389-XX.01]