Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 27.05.2014


Rinunce e nomine

Rinuncia di Ausiliare di Washington (U.S.A.)

Rinuncia di Ausiliare di Łódź (Polonia)

Assenso del Santo Padre all’elezione del Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Ivano-Frankivsk degli Ucraini (Ucraina)

Rinuncia di Ausiliare di Washington (U.S.A.)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Washington (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Francisco González Valer, S.F., in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00870-01.01]

Rinuncia di Ausiliare di Łódź (Polonia)

Il Papa ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Łódź (Polonia), presentata da S.E. Mons. Adam Lepa, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00871-01.01]

Assenso del Santo Padre all’elezione del Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Ivano-Frankivsk degli Ucraini (Ucraina)

Il Santo Padre ha concesso il Suo Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina del Rev.do Sacerdote Yosafat Moschych, al presente Sincello dell’Arcieparchia di Ivano-Frankivsk degli Ucraini (Ucraina), all’ufficio di Vescovo Ausiliare della medesima circoscrizione, assegnandogli la sede titolare di Pulcheriopoli.

Rev.do Yosafat Moschych

Il Rev.do Yosafat Moschych è nato il 16 settembre 1976 a Stariy Rozdil, nella regione di Lviv. Ha ricevuto la formazione sacerdotale presso il Seminario maggiore di Ivano-Frankivsk ed è stato ordinato presbitero il 26 settembre 1999. Durante gli ultimi anni del Seminario, ha iniziato anche il noviziato presso la Congregazione missionaria di Sant’Andrea Apostolo, di diritto eparchiale. Nel 2002 ha emesso i voti perpetui nel menzionato Istituto religioso.

Negli anni 2000-2002 ha proseguito gli studi presso l’Accademia Alfonsiana a Roma, dove ha conseguito la Licenza in Teologia morale. Nel 2003 ha seguito a Roma il Corso di preparazione per i formatori vocazionali di vita consacrata presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

Rientrato nel Paese, si è dedicato alle attività di evangelizzazione e di formazione missionaria e spirituale.

Dal 2003 è Superiore Generale della Congregazione Missionaria di S. Andrea Apostolo e, da alcuni anni, responsabile per le attività di evangelizzazione e della pastorale per i migranti nell’Arcieparchia di Ivano-Frankivsk.

Dal 2011 è anche Sincello per le aggregazioni laicali della medesima circoscrizione ecclesiastica.

Oltre all’ucraino, parla il russo, l’italiano e il polacco.

[00872-01.01]

[B0386-XX.01]