Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Pellegrinaggio di Sua Santità Francesco in Terra Santa in occasione del 50° anniversario dell’Incontro a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora (24-26 maggio 2014) - Telegrammi a Capi di Stato nel volo Roma-Amman, 24.05.2014


Pellegrinaggio di Sua Santità Francesco in Terra Santa in occasione del 50° anniversario dell’Incontro a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora (24-26 maggio 2014) - Telegrammi a Capi di Stato nel volo Roma-Amman

La partenza da Roma

Telegrammi a Capi di Stato

La partenza da Roma

Ha inizio questa mattina il 2° Viaggio Internazionale del Santo Padre Francesco, che lo vede pellegrino in Terra Santa in occasione del 50° anniversario dell’incontro a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora.

L’aereo con a bordo il Santo Padre (un A321 dell’Alitalia) è partito dall’aeroporto di Roma-Fiumicino alle ore 8.15 ed è atterrato all’aeroporto internazionale "Queen Alia" di Amman (Giordania) alle 13.00 locali (le 12.00, ora di Roma).

[00824-01.01]

Telegrammi a Capi di Stato

Nel momento di lasciare il territorio italiano e nel sorvolare la Grecia, Cipro e Israele, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, On. Giorgio Napolitano e ai rispettivi Capi di Stato i seguenti messaggi telegrafici:

 

A SUA ECCELLENZA L’ON. GIORGIO NAPOLITANO
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE
00187 ROMA

NEL MOMENTO IN CUI MI ACCINGO A COMPIERE IL MIO PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA, A CINQUANT’ANNI DALLO STORICO VIAGGIO DEL VENERABILE PAOLO SESTO, AL FINE DI PREGARE PER LA GIUSTIZIA E LA PACE E PER INCORAGGIARE IL DIALOGO ECUMENICO E INTERRELIGIOSO, DESIDERO RIVOLGERE A LEI, SIGNOR PRESIDENTE, E AL POPOLO ITALIANO IL MIO CORDIALE SALUTO, CHE ACCOMPAGNO CON SINCERI AUSPICI PER IL BENE SPIRITUALE E SOCIALE DELLA DILETTA ITALIA.

FRANCISCUS PP.

[00841-01.01] [Testo originale: Italiano]

HIS EXCELLENCY KAROLOS PAPOULIAS
PRESIDENT OF THE HELLENIC REPUBLIC
ATHENS

 

I SEND CORDIAL GREETINGS TO YOUR EXCELLENCY AND TO YOUR FELLOW CITIZENS AS I FLY OVER YOUR COUNTRY AT THE BEGINNING OF MY PILGRIMAGE TO THE HOLY LAND. I PRAY TO ALMIGHTY GOD, THAT HE MAY GUIDE YOUR EFFORTS IN FAVOUR OF AN EVER MORE JUST AND PEACEFUL SOCIETY. UPON THE GREEK PEOPLE, I INVOKE THE LORD’S ABUNDANT BLESSINGS.

FRANCISCUS PP.

[00842-02.01] [Original text: English]

HIS EXCELLENCY NICOS ANASTASIADES
PRESIDENT OF THE REPUBLIC OF CYPRUS
NICOSIA

I EXTEND WARM GREETINGS TO YOU AND THE CITIZENS OF CYPRUS AS I JOURNEY OVER YOUR COUNTRY ON MY PILGRIMAGE TO THE HOLY LAND. I INVOKE UPON THE ENTIRE NATION THE LORD’S BLESSINGS OF JOY AND PEACE.

FRANCISCUS PP.

[00843-02.01] [Original text: English]

HIS EXCELLENCY SHIMON PERES
PRESIDENT OF THE STATE OF ISRAEL
TEL AVIV

AS I BEGIN MY PILGRIMAGE TO THE HOLY LAND, I SEND CORDIAL AND GOOD WISHES TO YOU AND ALL THE PEOPLE OF ISRAEL. I LOOK FORWARD TO MEETING WITH YOU AND TO VISITING THE HOLY LAND. I WILLINGLY INVOKE UPON YOU AND YOUR FELLOW CITIZENS ALMIGHTY GOD’S ABUNDANT BLESSINGS.

FRANCISCUS PP.

[00844-02.01] [Original text: English]

[B0366-XX.02]