Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.05.2014


Rinunce e nomine

Rinuncia del Vescovo di Ocaña (Colombia) e nomina del successore

Nomina del Vescovo Coadiutore di San Cristóbal de Las Casas (Messico)

Rinuncia del Vescovo di Ocaña (Colombia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ocaña (Colombia), presentata da S.E. Mons. Jorge Enrique Lozano Zafra in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Ocaña (Colombia) il Rev.do Gabriel Ángel Villa Vahos, del clero della diocesi di Santa Rosa de Osos, finora Segretario del Dipartimento per le Vocazioni e i Ministeri del Consiglio Episcopale Latino Americano (CELAM).

Rev.do Gabriel Ángel Villa Vahos

Il Rev.do Gabriel Ángel Villa Vahos è nato a Sopetrán, arcidiocesi di Santa Fe de Antioquia, il 17 de giugno 1962. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario maggiore di Santa Rosa de Osos. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 ottobre 1989, incardinandosi nella diocesi di Santa Rosa de Osos.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Sopetrán, Professore e Formatore nel Seminario diocesano, Parroco di Nuestra Señora de La Merced a Yarumal, Rettore del Seminario maggiore diocesano Santo Tomás de Aquino, Direttore del Dipartimento per i Ministeri della Conferenza Episcopale colombiana, Parroco di Nuestra Señora del Carmen a Yarumal, Vice Rettore della Fundación Universitaria Católica del Norte, Amministratore Diocesano di Santa Rosa de Osos (dal dicembre 2010 all’agosto 2011), Vicario per la Pastorale della diocesi di Santa Rosa de Osos e, dal 2011, Direttore del Dipartimento per le Vocazioni e i Ministeri del Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM).

[00774-01.01]

Nomina del Vescovo Coadiutore di San Cristóbal de Las Casas (Messico)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di San Cristóbal de Las Casas (Messico) S.E. Mons. Enrique Díaz Díaz, finora Vescovo titolare di Izirzada e Ausiliare della medesima diocesi.

S.E. Mons. Enrique Díaz Díaz

S.E. Mons. Enrique Díaz Díaz è nato a Huandacareo, arcidiocesi di Morelia, il 13 giugno 1952. Ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia nel Seminario maggiore di Morelia. Dal 1991 al 1994 è stato alunno del Pontificio Collegio Messicano in Roma, frequentando il Pontificio Istituto Biblico, dove ha ottenuto la licenza in Sacra Scrittura. In seguito ha perfezionato i suoi studi a Gerusalemme.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 23 ottobre 1977 per l’arcidiocesi di Morelia.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto gli incarichi di Vicario parrochiale e di insegnante nel Seminario maggiore di Morelia. Dal 1987 al 1991 è stato Parroco di Tzintzuntzan e dal 1997 al 2000 di Nostra Signora di Guadalupe a Morelia. Nel 2000 è stato nominato Vicario episcopale per una vasta zona pastorale.

Eletto Vescovo Ausiliare di San Cristóbal de Las Casas il 30 aprile 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 9 aprile successivo .

[00775-01.01]