Rinunce e nomine
Rinuncia del Vescovo di Peterborough (Canada) e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Peterborough (Canada), presentata da S.E. Mons. Nicola De Angelis, C.F.I.C., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Peterborough (Canada) S.E. Mons. William Terrence McGrattan, finora Vescovo titolare di Fornos minore ed Ausiliare di Toronto, Ontario.
S.E. Mons. William Terrence McGrattan
S.E. Mons. William Terrence McGrattan è nato a London, Ontario, il 19 settembre 1956. Prima di entrare in Seminario, ha conseguito la laurea in Ingegneria industriale alla "University of Western Ontario", esercitando per alcuni anni la professione di ingegnere. Ha compiuto quindi gli studi ecclesiastici nel "St. Peter’s Seminary" di London, ottenendo il Master of Divinity.
È stato ordinato sacerdote il 2 maggio 1987 per la diocesi di London.
Nel 1992 ha conseguito la Licenza in Teologia a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana. Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della parrocchia "St. Michael’s" di Leamington (1987); Vicario parrocchiale della parrocchia "St. Joseph’s" di Chatham (1987-1990); Direttore dell’Ufficio per le Vocazioni (1994-1995). Nel 1992 ha iniziato ad insegnare Teologia nel "St. Peter’s Seminary" di London e dal 1997 al 2009 è stato Rettore del medesimo Seminario.
Il 6 novembre 2009, è stato nominato Vescovo Ausiliare di Toronto dove ha svolto il suo ministero episcopale nella regione pastorale centrale dell’arcidiocesi.
A livello della Conferenza episcopale nazionale, è il Rappresentante nel seno dell’Alleanza Cattolica Canadese della Salute, della Lega Cattolica delle Donne (CWL) e Membro della Commissione per la Dottrina.
[00556-01.01]