Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 05.04.2014


Rinunce e nomine

Rinuncia del Vescovo di Maroua-Mokolo (Camerun) e nomina del successore

Nomina dell’Ausiliare di Long Xuyên (Viêt Nam)

Nomina di Membro della Congregazione delle Cause dei Santi

Nomina dell’Assistente Generale Ecclesiastico dell’Azione Cattolica Italiana

Rinuncia del Vescovo di Maroua-Mokolo (Camerun) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Maroua-Mokolo, in Camerun, presentata da S.E. Mons. Philippe Albert Joseph Stevens, dei Piccoli Fratelli del Vangelo, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Maroua-Mokolo, il Rev. P. Bruno Ateba Edo, S.A.C., Superiore Regionale dei Padri Pallottini per il Camerun e la Nigeria.

Rev. P. Bruno Ateba Edo, S.A.C.

Il Rev.do P. Bruno Ateba Edo, S.A.C., è nato il 20 novembre 1964 a Zoetelé, nella diocesi di Sangmélima. È entrato nella Società Pallottina, frequentando il Noviziato negli anni 1988-1989. Ha svolto gli studi di Filosofia nel Seminario maggiore di Kabgayi, in Rwanda, e quelli di Teologia presso l’Ecole Théologique Saint Cyprien a Ngoya, in Camerun. Successivamente ha conseguito una Licenza in Teologia Pastorale presso l’Istituto Teologico Pallottino di Vallendar, in Germania. Ha emesso la prima consacrazione il 15 agosto 1989 e quella perpetua il 2 ottobre 1994. È stato ordinato sacerdote l’8 luglio 1995.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto vari incarichi: 1995-2001: Vicario e poi Parroco di SS. Pietro e Paolo di Mfoundi, a Yaoundé; 2001-2003: Studi per la Licenza in Germania; 2003-2009: Rettore del Teologato Pallottino e della Basilica Marie-Reine-des Apôtres di Mvolyé, a Yaoundé, in Camerun; dal 2008: Rettore Regionale della Società Pallottina per il Camerun e la Nigeria. Attualmente è Presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori del Camerun.

[00537-01.01]

Nomina dell’Ausiliare di Long Xuyên (Viêt Nam)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della Diocesi di Long Xuyên, in Vietnam, il Rev. Joseph Trần Văn Toản, Direttore del Centro Pastorale della medesima Diocesi,  assegnandogli la sede titolare vescovile di Acalisso.

 Rev. Joseph Trần Văn Toản

Il Rev. do Joseph Trần Văn Toản, è nato il 7 aprile 1955 a Thái Bình, nel Nord Vietnam, ma registrato civilmente nella Provincia di Quảng Nam, Diocesi di Đà Nẵng. Ha ricevuto la formazione sacerdotale dal 1966 al 1974, nel Seminario Minore della Diocesi di Long Xuyên, e poi, dal 1974 al 1981, nel Seminario Maggiore della medesima Sede. Ha prestato servizio, per ben 11 anni, nelle parrocchie di Môi Khôi e Thanh Quới (Diocesi di Long Xuyen), in attesa di ottenere il permesso governativo per l’ordinazione sacerdotale.

È stato ordinato sacerdote il 16 gennaio 1992, incardinato nella Diocesi di Long Xuyên.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1992-1999: Vicario parrocchiale di N.S. del Rosario, Làng Sen, forania di Vinh Thanh, Diocesi di Long Xuyên; 2000-2005: Studi presso la De La Salle University di Manila, Filippine, ove ha conseguito il Dottorato in Education; dal 2006: Direttore del Centro Pastorale e Coordinatore delle attività pastorali e missionarie della Diocesi, Rettore del Seminario Minore di St. Theresa, Insegnante di Missiologia nel Seminario Maggiore interdiocesano di Cần Thơ.

[00538-01.01]

Nomina di Membro della Congregazione delle Cause dei Santi

Il Papa ha nominato Membro della Congregazione delle Cause dei Santi S.E. Mons. François Eid, O.M.M., Vescovo emerito di Le Caire dei Maroniti, Procuratore a Roma di Antiochia dei Maroniti.

[00539-01.01]

Nomina dell’Assistente Generale Ecclesiastico dell’Azione Cattolica Italiana

Il Santo Padre ha nominato Assistente Generale Ecclesiastico dell’Azione Cattolica Italiana S.E. Mons. Mansueto Bianchi, finora Vescovo di Pistoia.

[00540-01.01]