Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.03.2014


RINUNCE E NOMINE 

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIMBURG (GERMANIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CORNÉLIO PROCÓPIO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In data 25 marzo, il Santo Padre ha nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana ad quinquennium S.E. Mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano all’Jonio.

[00471-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIMBURG (GERMANIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia di S.E. Mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst all’ufficio di Vescovo di Limburg, in Germania, in conformità al can. 401 §2 del Codice di Diritto canonico.

[00473-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CORNÉLIO PROCÓPIO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cornélio Procópio (Brasile), presentata da S.E. Mons. Getúlio Teixeira Guimarães, S.V.D., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Cornélio Procópio (Brasile) S.E. Mons. Manoel João Francisco, finora Vescovo di Chapecó.

S.E. Mons. Manoel João Francisco

S.E. Mons. Manoel João Francisco è nato a Navegantes, nell'arcidiocesi di Florianópolis (Santa Catarina), il 5 settembre 1946. Dopo i corsi preparatori svolti nel Seminario minore di Brusque, ha frequentato il Corso di Filosofia presso l'Università Federale di Curitiba e quello di Teologia a Curitiba e a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana. Inoltre, ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. L'8 dicembre 1973 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nella sua città natale ed è stato incardinato nel clero di Florianópolis.

Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice Parroco e Parroco in diverse parrocchie; Professore di Teologia a Florianópolis e in altre città; Direttore dell'ITESC – Instituto Teológico de Santa Catarina e Coordinatore della pastorale ecumenica dell'arcidiocesi.

Il 28 ottobre 1998 è stato nominato Vescovo di Chapecó, ricevendo l’ordinazione episcopale il 21 febbraio 1999.

[00468-01.01]