Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.03.2014


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI HAMBURG (GERMANIA)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI LIVERPOOL (INGHILTERRA)  

NOMINA DEL VESCOVO DI CASERTA (ITALIA)  

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI HAMBURG (GERMANIA)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia di S.E. Mons. Werner Thissen all’ufficio di Arcivescovo di Hamburg (Germania), in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00429-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI LIVERPOOL (INGHILTERRA)

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Liverpool (Inghilterra) S.E. Mons. Malcolm Patrick McMahon, O.P., trasferendolo dalla sede di Nottingham.

S.E. Mons. Malcolm Patrick McMahon, O.P.
S.E. Mons. Malcolm Patrick McMahon, O.P., è nato a Londra il 14 giugno 1949. Presso la University of Manchester Institute of Science and Technology ha ottenuto il "Bachelor of Science" in "Engineering". Dopo un periodo di lavoro nel settore industriale, come ingegnere, è entrato nell’Ordine Domenicano nel 1976.
Ha frequentato il Dominican Studium a Blackfriars, Oxford, e ha studiato teologia all’Heythrop College presso l’Università di Londra, dove ha ottenuto il Master of Theology".
È stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1982.
Dopo l’ordinazione è stato cappellano al Leicester Polytechnic, nella diocesi di Nottingham. È stato, per breve tempo, Priore e Parroco a Newcastle-upon-Tyne; ha svolto, però, la maggior parte del suo ministero sacerdotale a Londra, dove successivamente è stato Economo della Provincia, Priore e Parroco del St Dominic’s Priory e, infine, Provinciale per due mandati successivi. Dall’aprile 2000 è infine stato Priore di Blackfriars Priory, Oxford.
Eletto Vescovo di Nottingham il 7 novembre 2000, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 dicembre 2000.
All'interno della Conferenza Episcopale d'Inghilterra e Galles presiede il Department of Catholic Education and Formation.

[00430-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CASERTA (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Caserta (Italia) S.E. Mons. Giovanni D’Alise, trasferendolo dalla sede vescovile di Ariano Irpino-Lacedonia (Italia).

S.E. Mons. Giovanni D’Alise
S.E. Mons. Giovanni D’Alise è nato a Napoli il 14 gennaio 1948 ed ha frequentato la scuola media nel Seminario di Acerra, il ginnasio nel Seminario di Capua, il liceo nel Seminario di Benevento e la Teologia nel Seminario Campano di Napoli, conseguendo la Licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale.
È stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1972 ed ha svolto il ministero di Vicario Cooperatore nella Parrocchia di S. Alfonso M. de' Liguori in Cancello Scalo, dal 1974 fino al 1990, quando vi è stato nominato Parroco, ministero che ha svolto fino alla nomina episcopale. Dal 2001 al 2004 è stato Vicario Foraneo della Forania di San Felice - Arienzo.
Nel 1984 è stato incaricato di alcuni uffici pastorali della Curia diocesana quali Responsabile della catechesi diocesana, della scuola di religione e della formazione alla catechesi ed ha avviato la Scuola di formazione per i laici, di cui è stato Direttore. Per alcuni anni è stato anche Direttore del Bollettino diocesano.
Ha curato l'organizzazione dei 22 Convegni diocesani annuali della diocesi di Acerra e la celebrazione annuale della Giornata per la Vita.
Dal 2003 al 2004, la diocesi di Nocera Inferiore-Sarno lo ha incaricato della formazione dei propri diaconi permanenti.
Il 5 giugno 2004 è stato eletto alla sede vescovile di Ariano Irpino-Lacedonia e ordinato vescovo il 17 luglio dello stesso anno.

[00431-01.01]