Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.03.2014


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SINCELEJO (COLOMBIA)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI ZAMBOANGA (FILIPPINE)  

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD QUESADA (COSTA RICA)  

NOMINA DI AUSILIARE DI BIRMINGHAM (INGHILTERRA)  

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CONSACRAZIONE DEL SANTUARIO DI SANT’AGOSTINO D’IPPONA (ANNABA, ALGERIA, 2 MAGGIO 2014)  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SINCELEJO (COLOMBIA)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sincelejo (Colombia), presentata da S.E. Mons. Nel Hedye Beltrán Santamaría, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00385-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI ZAMBOANGA (FILIPPINE)

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Zamboanga (Filippine) S.E. Mons. Romulo T. de la Cruz, trasferendolo dalla sede di Kidapawan.

S.E. Mons. Romulo T. de la Cruz
S.E. Mons. Romulo T. de la Cruz è nato a Balasan, Iloilo nell'arcidiocesi di Jaro (Filippine), il 24 giugno 1947. Ha svolto gli studi secondari presso il "Notre Dame Archdiocesan Seminary" di Cotabato e quelli filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore di Davao City. Ha fatto poi studi ulteriori presso il "Summer Institute on Pastoral Counseling" di Quezon City, e l' "Institute on Religious Formation" di St. Louis, negli USA.E’ stato ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Cotabato l'8 dicembre 1972.Dopo alcuni anni come Parroco a Tacurong, Sultan Kudarat, è stato dal 1976 al 1983 Rettore del "Notre Dame Archdiocesan Seminary" di Cotabato. Successivamente è diventato Vicario Generale dell'arcidiocesi di Cotabato.Eletto il 17 dicembre 1987 Vescovo Coadiutore di Isabela, è stato consacrato il 16 marzo 1988. E' poi diventato Ordinario il 28 gennaio 1989.L'8 gennaio 2001 è stato trasferito come Coadiutore a San Josè de Antigue, divenendone Ordinario il 16 marzo 2002. Il 14 maggio 2008 è stato trasferito come Ordinario di Kidapawan.

[00386-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD QUESADA (COSTA RICA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Ciudad Quesada (Costa Rica) il Rev.do José Manuel Garita Herrera, del clero dell’arcidiocesi di San José de Costa Rica, finora Rettore del Seminario Maggiore Nazionale "Nuestra Señora de los Ángeles".

Rev.do José Manuel Garita Herrer
Il Rev.do José Manuel Garita Herrera è nato a Heredia, nell’arcidiocesi di San José de Costa Rica, il 26 marzo 1965. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore Nazionale di Costa Rica. Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.E’ stato ordinato sacerdote il 26 novembre 1988, per il clero dell'arcidiocesi di San José de Costa Rica.
Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale della Parrocchia di "Nuestra Señora del Carmen", Uditore, Difensore del Vincolo e Vicario Giudiziale del Tribunal ecclesiastico, Professore di Sacra Scrittura nell’Università Autonoma di Centro America, Vicecancelliere e Cancelliere arcidiocesano, Economo arcidiocesano e Capo del personale della curia, Professore di diritto canonico nell’Università Cattolica, nell’Istituto Teologico dell’America Centrale e nel Seminario Maggiore Nazionale, Rettore del "Santuario Nacional Templo Votivo al Sagrado Corazón de Jesús", Vicario Foraneo, Formatore, Direttore Spirituale, Professore e, dal gennaio 2010, Rettore del Seminario Maggiore Nazionale "Nuestra Señora de los Ángeles".

[00387-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI BIRMINGHAM (INGHILTERRA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Birmingham (Inghilterra) il Rev.do Padre Robert Byrne, dell’Oratorio di San Filippo Neri a Oxford, finora Segretario del Dipartimento per il Dialogo e l’Unità della Conferenza Episcopale d’Inghilterra e Galles, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cuncacestre.

Rev.do Padre Robert Byrne
Il Rev.do Padre Robert Byrne è nato a Urmston, Lancashire, il 22 settembre 1956. Ha compiuto gli studi superiori al St.Bede's Grammar School e quelli universitari al King's College dell'Università di Londra. Nel 1980 è entrato nell'Oratorio di Birmingham e, per esso, il 5 gennaio 1985 è stato ordinato sacerdote.
In seguito, con altri due Confratelli, si è spostato nella parrocchia di St. Aloysius, a Oxford, per fondarvi un nuovo Oratorio (1993). Dal 1993 al 2011 è stato Prevosto dell'Oratorio ad Oxford, svolgendo contemporaneamente gli incarichi di Cappellano della prigione di Oxford e poi in quella di Bullingdon; di Governatore dell'Oratory School (dal 1996) e membro di vari suoi comitati; infine di Presidente della Deputazione Permanente della Confederazione Internazionale Oratoriana (dal 2000).
Nel 2011 è stato nominato Segretario del Dipartimento per il Dialogo e l'Unità della Conferenza Episcopale d'Inghilterra e Galles.

[00388-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CONSACRAZIONE DEL SANTUARIO DI SANT’AGOSTINO D’IPPONA (ANNABA, ALGERIA, 2 MAGGIO 2014)  

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Suo Inviato Speciale alla consacrazione del Santuario di Sant’Agostino d’Ippona ad Annaba (Algeria), recentemente restaurato, che avrà luogo il 2 maggio 2014, nel centenario della sua elevazione a Basilica.

[00389-01.01]