Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


SCAMBIO DEGLI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO-QUADRO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DEL BURUNDI, 03.03.2014


SCAMBIO DEGLI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO-QUADRO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DEL BURUNDI

Venerdì, 28 febbraio 2014, nella sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica del Burundi, S.E. il Sig. Laurent Kavakure, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e S.E. Mons. Franco Coppola, Arcivescovo titolare di Vinda e Nunzio Apostolico, munito dei Pieni Poteri, hanno proceduto allo Scambio degli strumenti di ratifica dell’Accordo-quadro tra la Santa Sede e la Repubblica del Burundi su materie di comune interesse, firmato a Bujumbura il 6 novembre 2012.

Hanno assistito al solenne atto:

per parte della Santa Sede: S.E. Mons. Gervais Banshimiyubusa, Vescovo di Ngozi e Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici del Burundi (C.E.C.A.B.); S.E. Mons. Evariste Ngoyagoye, Arcivescovo di Bujumbura e Vicepresidente della C.E.C.A.B.; S.E. Mons. Simon Ntamwana, Arcivescovo di Gitega; S.E. Mons. Joaquim Ntahondereye, Vescovo di Muyinga; S.E. Mons. Bonaventure Nahimana, Vescovo di Rutana; S.E. Mons. Georges Bizimana, Vescovo Coadiutore eletto di Bubanza; il Rev.do José Nahum Jairo Salas Castañeda, Addetto della Nunziatura Apostolica in Burundi; e il Rev.do A. Lambert Niciteretse, Segretario Generale della C.E.C.A.B.;

per parte della Repubblica del Burundi: il Sig. Emile Butoyi, Capo del Protocollo presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; il Sig. Ambasciatore Egyde Ndikuriyo, Direttore Generale per l’Europa, l’America e le Organizzazioni Non Governative; il Sig. Ambasciatore Antoine Ntahobwa, Direttore per l’America; il Sig. Ambasciatore Ernest Ndabashintze, Consigliere del Ministro degli Affari Esteri; e la Sig.ra Emerence Nahonkuriye, Assistente a.i. del Ministro degli Affari Esteri.

L’Accordo-quadro, prendendo atto delle buone relazioni che si sono sviluppate tra la Santa Sede e il Burundi negli ultimi cinquant’anni, definisce e garantisce lo statuto giuridico della Chiesa cattolica e regola vari ambiti, tra cui il matrimonio canonico, i luoghi di culto, le istituzioni cattoliche di istruzione e di educazione, l’attività assistenziale-caritativa della Chiesa, la cura pastorale nelle forze armate e nelle istituzioni penitenziarie ed ospedaliere, e il regime patrimoniale e fiscale.

L’Accordo-quadro, che consiste di un Preambolo e di 22 Articoli con un Allegato, è entrato in vigore con lo scambio degli strumenti di ratifica, a norma dell’articolo 22, § 1.

[00328-01.01]

[B0155-XX.02]