Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


NOTA INFORMATIVA: INCONTRO DEL PAPA CON UN IMPORTANTE GRUPPO INTERRELIGIOSO ARGENTINO DI RITORNO DALLA TERRA SANTA, 27.02.2014


NOTA INFORMATIVA: INCONTRO DEL PAPA CON UN IMPORTANTE GRUPPO INTERRELIGIOSO ARGENTINO DI RITORNO DALLA TERRA SANTA

Oggi pomeriggio, presso la Domus Santa Marta, il Papa Francesco ha ricevuto la visita di un importante gruppo interreligioso argentino. Il gruppo, composto di 45 persone - di cui 15 ebrei, 15 musulmani e 15 cattolici -, era di ritorno dalla Terra Santa, dove ha compiuto un pellegrinaggio di diversi giorni, che ha in certo senso precorso quello del Santo Padre, toccando i tre paesi dove egli si recherà - Giordania, Israele, Palestina –, incontrandovi le più alte personalità politiche e religiose e visitando i luoghi santi delle tre religioni. Molti membri del gruppo, di cui fanno parte diversi rabbini, imam e sacerdoti, conoscevano già e avevano rapporti in Argentina con il card. Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires e avevano sviluppato con lui iniziative comuni, spesso di carattere sociale o caritativo per persone o gruppi sociali in situazioni difficili, o di dialogo interreligioso. Fra i motivi della loro partecipazione a questa iniziativa comune vi è quindi la condivisa amicizia o vicinanza spirituale con il Papa, cosicché hanno voluto che la conclusione del loro pellegrinaggio avvenisse a Roma, incontrando il Santo Padre e facendogli i migliori auguri per il suo ministero di pace e di dialogo e per il suo prossimo pellegrinaggio nella Terra Santa.
L’incontro è stato caratterizzato da grande cordialità ed è durato circa un’ora.
Hanno partecipato all’incontro anche i cardinali Kurt Koch, Presidente della Commissione per i Rapporti con l’Ebraismo, e Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

[00318-01.01] 

[B0146-XX.01]