Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


BRIEFING DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA SULLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CARDINALI, 19.02.2014


BRIEFING DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA SULLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CARDINALI

In fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I., ha tenuto un briefing sulla riunione di ieri pomeriggio del Consiglio di Cardinali con il Santo Padre Francesco e su quella di questa mattina:

I Cardinali hanno concelebrato la Messa mattutina con il Santo Padre come nelle mattine precedenti.

Analogamente a quanto avvenuto lunedì, anche nella giornata di martedì i cardinali, dopo aver ascoltato la relazione della Commissione referente sullo IOR nella mattinata, hanno continuato i lavori nel pomeriggio in modo da poter giungere a presentare al Santo Padre una loro proposta sia per quanto riguarda l’organizzazione e la guida delle attività economico-amministrative della Santa Sede, sia per quanto riguarda l’Istituto per le Opere di Religione. Tali proposte sono nelle mani del Santo Padre.

Nel corso della riunione di martedì pomeriggio sono state stabilite le date delle due prossime riunioni del Consiglio: 28-30 aprile, dopo le canonizzazioni, e 1-4 luglio.

Nel corso della mattinata di mercoledì (assente il Papa per l’Udienza generale) i membri del Consiglio hanno continuato i loro lavori e hanno dedicato un poco di tempo per organizzare la prosecuzione del lavoro comune nel modo più efficiente anche nel periodo intermedio fra le diverse riunioni.

Nel pomeriggio di mercoledì avrà luogo una riunione, con inizio alle ore 16 nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico, a cui sono invitati in particolare i membri del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede ("Consiglio dei 15") e i Capi dei Dicasteri economici della Santa Sede, oltre ai membri del Consiglio di cardinali ("Consiglio degli 8"). Nel corso della riunione alcuni rappresentanti delle due "Commissioni referenti" faranno brevi relazioni sul lavoro compiuto. Il Consiglio dei 15 sarà così informato del lavoro compiuto dalle Commissioni e delle proposte formulate dal Consiglio degli 8.

Il P. Lombardi ha quindi dato alcune informazioni sul Concistoro straordinario che inizia giovedì mattina (con la partecipazione prevista di circa 185 cardinali) e sulle visite di cortesia ai nuovi cardinali nel pomeriggio di sabato.

[00265-01.01]

[B0122-XX.01]