Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


BRIEFING DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA SULLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CARDINALI, 18.02.2014


BRIEFING DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA SULLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CARDINALI

In fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I., ha tenuto un briefing sulla riunione odierna del Consiglio di Cardinali con il Santo Padre Francesco:

Anche questa mattina i cardinali del Consiglio hanno concelebrato con il Papa a Santa Marta.

La prima riunione ha avuto inizio alle 9.30 nella Casa Santa Marta, come di solito, con la partecipazione del Santo Padre e del Segretario di Stato.

La riunione è stata dedicata all’audizione della "Pontificia Commissione referente sull’Istituto per le Opere di Religione". Erano presenti il Presidente, card. Raffaele Farina, il card. Jean-Louis Tauran, membro, S.E. Mons. Juan Ignacio Arrieta, Coordinatore, Mons. Peter B. Wells, Segretario; mancava solo la prof.ssa Mary Ann Glendon. Era presente anche Mons. Alfred Xuereb, in quanto Delegato del Santo Padre per la Commissione stessa. (Anche lunedì mattina mons. Xuereb aveva partecipato, allo stesso titolo, all’audizione dell’altra Commissione referente).

La Commissione ha fatto una presentazione molto ampia e articolata sulla realtà dell’Istituto, sui suoi problemi passati e sulla lettura delle loro cause, sulla situazione odierna e ha indicato alcuni possibili orientamenti. Molto importante è l’approfondimento della missione dell’Istituto nella prospettiva del servizio religioso e pastorale della Chiesa.

I Cardinali hanno apprezzato la presentazione della Commissione e sono intervenuti con domande di approfondimento. Non è stata presa alcuna decisione.

Il lavoro di approfondimento continuerà nella riunione pomeridiana, a cui possono essere nuovamente chiamati a partecipare rappresentanti delle due Commissioni referenti, come avvenuto già nel pomeriggio di lunedì con il Presidente della "Commissione di studio e indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede".

[00249-01.01]

[B0118-XX.01]