Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.01.2014


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI MAMFE (CAMERUN)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI VENTIMIGLIA-SAN REMO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

NOMINA DI CONSIGLIERE DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI MAMFE (CAMERUN)  

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mamfe (Camerun), presentata da S.E. Mons. Francis Teke Lysinge, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Andrew Nkea Fuanya, Coadiutore della medesima diocesi.

[00117-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI VENTIMIGLIA-SAN REMO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ventimiglia-San Remo (Italia), presentata da S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Ventimiglia-San Remo (Italia) il Rev.do Canonico Antonio Suetta, del clero della diocesi di Albenga-Imperia, finora Rettore ed Economo della medesima diocesi.

Rev.do Antonio Suetta

Il Rev.do Antonio Suetta è nato il 25 novembre 1962 a Loano (Savona). Dopo la maturità ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia nel Seminario di Albenga ed in quello di Genova.

È stato ordinato presbitero per la diocesi di Albenga-Imperia il 4 ottobre 1986. Ha quindi conseguito la Licenza in Teologia nell’Università Lateranense e nel 2009 ha discusso la tesi di Dottorato in Teologia presso l’Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum", a Roma.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti Uffici pastorali: Vicario parrocchiale della parrocchia di Ceslo-Arzeno d’Oneglia dal 1987 al 1996; Amministratore parrocchiale della medesima parrocchia dal 1991 al 1994; Amministratore parrocchiale e, in seguito Parroco di Caravonica dal 1995 al 1997; Parroco-Prevosto di Borgo Verezzi dal 1997 al 2009 e Direttore della Caritas diocesana. È stato Cappellano delle Carceri di Imperia mentre svolgeva il suo incarico di Vicario parrocchiale di "San Giovanni" a Oneglia; è stato Co-fondatore e Presidente (fino al 2009) della Cooperativa Sociale "Il Cammino" per l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in difficoltà (riabilitazione di ex tossicodipendenti e di ex carcerati).

Ha insegnato, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, Teologia Fondamentale, Ecclesiologia e Mariologia e, dal 2003, insegna le medesime materie nel corso teologico al Seminario maggiore.

Dal 2005 svolge l’incarico di Economo diocesano; dal settembre 2011 è anche Rettore del Seminario diocesano di Albenga-Imperia; dal 2009 è Canonico del Capitolo della Cattedrale.

[00118-01.01]

NOMINA DI CONSIGLIERE DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Il Santo Padre ha nominato Consigliere dello Stato della Città del Vaticano l’Ill.mo Sig. Prof. Vincenzo Buonomo, Capo Ufficio della Rappresentanza Pontificia presso le Organizzazioni e Organismi delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (F.A.O., I.F.A.D., P.A.M.) e Direttore del Corso di laurea in Giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense a Roma.

[00119-01.01]