Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.01.2014


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELL’EPARCHIA DI ST. THOMAS THE APOSTLE OF MELBOURNE DEI SIRO-MALABARESI (AUSTRALIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO EPARCHIALE E DEL VISITATORE APOSTOLICO DEI SIRO-MALABARESI RESIDENTI IN NUOVA ZELANDA

NOMINA DEL VISITATORE APOSTOLICO PER I SIRO-MALABARESI RESIDENTI IN INDIA FUORI DEL TERRITORIO PROPRIO DELLA CHIESA SIRO-MALABARESE  

EREZIONE DELL’EPARCHIA DI ST. THOMAS THE APOSTLE OF MELBOURNE DEI SIRO-MALABARESI (AUSTRALIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO EPARCHIALE E DEL VISITATORE APOSTOLICO DEI SIRO-MALABARESI RESIDENTI IN NUOVA ZELANDA  

Il Santo Padre Francesco ha eretto l’Eparchia di St. Thomas the Apostle of Melbourne dei Siro-Malabaresi (Australia) ed ha nominato primo Vescovo Eparchiale S.E. Mons. Bosco Puthur, trasferendolo dalla sede titolare di Foraziana e dall’incarico di Vescovo di Curia della Chiesa Arcivescovile Maggiore di Ernakulam-Angamaly.

Il Papa, nel contempo, ha nominato S.E. Mons. Bosco Puthur all’ufficio di Visitatore Apostolico per i fedeli Siro-Malabaresi residenti in Nuova Zelanda.

L’Eparchia di St. Thomas the Apostle of Melbourne dei Siro-Malabaresi (Australia)

La nuova Eparchia si estende sull’intero continente dell’Australia.

I fedeli, stimati a oltre 30.000 unità, sono presenti in quasi venti diocesi, ma concentrati maggiormente a Brisbane, Canberra, Darwin, Melbourne, Parramatta e Wollongong.

Finora il coordinamento della cura pastorale era affidato al Rev.do Francis Kolencherry della Vincentian Congregation, che risiede nell’arcidiocesi di Canberra e Goulburn, al quale facevano riferimento i sacerdoti secolari che lo coadiuvavano insieme a religiosi che appartengono ai seguenti Istituti: Little Flower Congregation, Missionary Congregation of the Blessed Sacrament, Vincentian Congregation, Missionary Society of St. Thomas the Apostle e Carmelitani Scalzi.

Il Vescovo Eparchiale avrà la sua residenza a Melbourne, dove sorgerà la nuova cattedrale dedicata a Holy Mary, Mother of God.

 

S.E. Mons. Bosco Puthur

S.E. Mons. Bosco Puthur è nato il 28 maggio 1946 a Parappur nell’arcieparchia di Trichur. Ha frequentato l'Aluva Carmelgiri Philosophate, conseguendo la Licenza in Filosofia, e il Pontificio Collegio di Propaganda Fide a Roma, dove ha ottenuto la Licenza e il Dottorato. Conosce l’inglese, il malayalam e l’italiano.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, avvenuta il 27 marzo 1971, ha ricoperto i seguenti incarichi: Assistente vicario a Ollur, Prefetto del Seminario minore, Professore al Seminario di St. Joseph, Aluva, Rettore del Seminario minore, Protosincello dell’arcieparchia di Trichur, Vicario della Cattedrale, Direttore esecutivo del Centro ricerche liturgiche a Mt. St. Thomas a Kakkanad e Rettore del Seminario di Mangalapuzha.

Il 18 gennaio 2010 è stato nominato alla sede titolare vescovile di Foraziana con l’incarico di Vescovo di Curia della Chiesa Arcivescovile Maggiore di Ernakulam-Angamaly ed è stato ordinato il 13 febbraio 2010.

[00031-01.01]

NOMINA DEL VISITATORE APOSTOLICO PER I SIRO-MALABARESI RESIDENTI IN INDIA FUORI DEL TERRITORIO PROPRIO DELLA CHIESA SIRO-MALABARESE 

Il Santo Padre ha nominato all’ufficio di Visitatore Apostolico per i Siro-Malabaresi residenti in India fuori del territorio della Chiesa Arcivescovile Maggiore, S.E. Mons. Raphael Thattil, Vescovo titolare di Buruni e Ausiliare di Trichur.

S.E. Mons. Raphael Thattil

S.E. Mons. Raphael Thattil è nato il 21 aprile 1956 a Thrissur. Dopo la formazione seminaristica a Vadavathoor, ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico Orientale al Pontificio Istituto Orientale a Roma. Conosce il malayalam, l’inglese, l’italiano e il tedesco.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 21 dicembre 1980, ed ha poi ricoperto i seguenti incarichi: Assistente vicario ad Aranattukara (1981), Prefetto del Seminario minore (1982), Vice Cancelliere della Curia eparchiale (1988), Vice Rettore del Seminario minore (1991), Direttore del Dipartimento per la Catechetica (1992-1995), Cancelliere e giudice eparchiale (1995-2000) e primo Rettore del seminario "Mary Matha" (1998-2007).

Dal 2007 al 2010 è stato Protosincello dell’Arcieparchia di Trichur.

Il 18 gennaio 2010 è stato nominato Vescovo titolare di Buruni ed Ausiliare di Trichur dei Siro Malabaresi. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 aprile 2010.

[00033-01.01]