Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.12.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MANGOCHI (MALAWI) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mangochi (Malawi), presentata da S.E. Mons. Alessandro Pagani, S.M.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Mangochi (Malawi) S.E. Mons. Monfort Stima, finora Vescovo titolare di Puppi e Ausiliare di Blantyre.

[01827-01.01]

● NOMINA DI AUSILIARI DI PUEBLA (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari per l’arcidiocesi di Puebla (Messico) i Rev.di Rutilo Felipe POZOS LORENZINI, Rettore del Seminario Palafoxiano di Puebla, assegnandogli la sede titolare di Satafis, e Tomás LÓPEZ DURÁN, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico di prima istanza di Puebla, assegnandogli la sede titolare di Socia.

 Rev.do Rutilo Felipe Pozos Lorenzini

Il Rev.do Rutilo Felipe Pozos Lorenzini è nato il 15 febbraio 1967, a Rancho San Diego, arcidiocesi di Puebla. Ha studiato filosofia e teologia nel Seminario Palafoxiano di Puebla. Ha conseguito la Licenza in Spiritualità e un Diploma per Formatori di Seminari presso la Pontificia Università Gregoriana, a Roma.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1993.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti ministeri: Vicario Parrocchiale di alcune parrocchie della città di Puebla; Assistente diocesano di Catechesi familiare e Coordinatore della Pastorale familiare; Professore nel Corso introduttorio nel Seminario maggiore e Cappellano delle Suore Serve del Sacro Cuore di Gesù.

Dal 2008 è Rettore del Seminario Maggiore Palafoxiano di Puebla. È anche Presidente della Commissione diocesana per i Ministeri.

 

 Rev.do Tomás López Durán

Il Rev.do Tomás López Durán è nato ad Atoyatempan, arcidiocesi di Puebla, il 1° gennaio 1961.

Ha frequentato il Seminario minore e maggiore Palafoxiano di Puebla, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1991 ed incardinandosi nell’arcidiocesi di Puebla.

Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico nella Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Assessore della disciplina del Seminario maggiore Palafoxiano e Professore di Diritto Canonico; Giudice istruttore del Tribunale Ecclesiastico e collaboratore in diverse parrocchie.

Dal 2010 ricopre l’ufficio di Vicario Giudiziale di prima istanza del V° Tribunale Ecclesiastico Angelopolitano dell’arcidiocesi di Puebla.

[01828-01.01]