BRIEFING DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA SULLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CARDINALI (3 DICEMBRE 2013) Il Consiglio di Cardinali - istituito dal Santo Padre Francesco per "aiutarlo nel governo della Chiesa universale e studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia romana" (cfr Chirografo del 28 settembre 2013, pubblicato il 30 settembre) – ha iniziato questa mattina la sua seconda serie di riunioni, prevista per i giorni 3-5 dicembre. Come si ricorderà la prima aveva avuto luogo dal 1° al 3 ottobre scorso.
I membri del Consiglio - gli 8 Cardinali e il Segretario S.E. Mons. Semeraro - risiedono alla Domus Sanctae Marthae con il Santo Padre e alla mattina concelebrano con lui la Santa Messa.
Le riunioni avvengono mattina e pomeriggio, sempre presso la Domus, con orario 9 – 12.30 e 16 – 19.
I Cardinali hanno lavorato anche nel tempo trascorso fra le due riunioni, sia sui documenti già pervenuti in antecedenza, sia raccogliendo ulteriori contributi e osservazioni, in particolare in occasione di incontri con Conferenze e altri organismi episcopali nei diversi continenti da cui provengono. Ciò è avvenuto ad esempio in Asia, in Europa, in America Latina.
La riunione è iniziata questa mattina riprendendo l’esame della Curia romana in vista della sua riforma, come richiesto dalle Congregazioni dei Cardinali precedenti il Conclave. E’ opportuno ricordare che l’orientamento – già espresso ad ottobre - non è di apportare semplici ritocchi o modifiche marginali alla Pastor Bonus, ma di lavorare per preparare una Costituzione con novità consistenti, insomma una nuova Costituzione.
Nel lavoro del Consiglio, come è normale, vi è una certa distribuzione di compiti nel riferire sui diversi temi, a seconda della competenza ed esperienza dei diversi membri del Consiglio stesso. Ma tutti partecipano alle consultazioni in piena condivisione della responsabilità comune.
Il metodo di lavoro con cui si è iniziato questa mattina comporta di passare in rassegna i diversi dicasteri della Curia. Un primo tempo delle consultazioni è stato dedicato questa mattina alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Si prevede che nel corso di questi giorni il Consiglio inviti il nuovo Segretario di Stato per un incontro di saluto, augurio per il suo lavoro e primo contatto.
Non è invece previsto per questi giorni un invito per un incontro con le Commissioni referenti nel campo economico. Questo avverrà più probabilmente in occasione dell’incontro già previsto per febbraio (17-18), prima del Concistoro.
[01816-01.01]
[B0806-XX.01]