Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.11.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COLIMA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Colima (Messico), presentata da S.E. Mons. José Luis Amezcua Melgoza, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Colima (Messico) S.E. Mons. Marcelino Hernández Rodríguez, finora Vescovo di Orizaba.

 S.E. Mons. Marcelino Hernández Rodríguez

S.E. Mons. Marcelino Hernández Rodríguez è nato il 28 maggio 1946 a Cerro di San Pedro, arcidiocesi di San Luis Potosí. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel seminario di Guadalajara. Ha conseguito una specializzazione in Psicologia presso l’Istituto Tecnológico de Estudios Superiores de Occidente, retto dai Gesuiti.

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Guadalajara il 22 aprile 1973. È stato Vicario parrocchiale, Assessore diocesano del Movimiento de Jornadas de Vida Cristiana, Membro della Commissione diocesana per la formazione integrale dei sacerdoti, Parroco, Assistente del Proyecto Génesis per i sacerdoti in difficoltà.

Eletto Vescovo Ausiliare di México il 5 gennaio 1998, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 febbraio successivo. Il 23 febbraio 2008 è stato trasferito alla diocesi di Orizaba.

[01662-01.01]