Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.10.2013


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELLA PRELATURA TERRITORIALE DI COARI (BRASILE) A DIOCESI E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO 

Il Santo Padre Francesco ha eretto in diocesi la prelatura territoriale di Coari (Brasile) e ne ha nominato primo Vescovo S.E. Mons. Marek Marian Piatek, C.SS.R., finora Vescovo Prelato.

 S.E. Mons. Marek Marian Piatek, C.SS.R. 

S.E. Mons. Marek Marian Piatek, C.SS.R., è nato il 10 ottobre 1954 nella città di Tuchów, diocesi di Tarnów (Polonia). È membro della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi), nella quale ha emesso la prima professione religiosa il 15 agosto 1974.

Compiuti gli studi filosofici e teologici nel Seminario dei Redentoristi della sua città, ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 5 giugno 1980 e sei anni dopo è stato inviato come missionario in Brasile, precisamente nell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia, dove ha svolto gli incarichi di Formatore degli studenti di Teologia (1987-1990) e Professore di Teologia Morale presso l’Università Cattolica di São Salvador da Bahia, in quella di São Bento e nell’Istituto Superiore di Studi per il Matrimonio e la Famiglia. Dal 2000-2010 è stato Parroco della Parrocchia Ressurreição do Senhor, a Salvador.

Il 15 giugno 2011 è stato nominato Vescovo Prelato di Coari, ricevendo l’ordinazione episcopale il 12 agosto seguente.

[01448-01.01]